Sgombero canile. L’associazione presenta un piano parziale

SESTO FIORENTINO – Un piano, parziale, di dismissione e sgombero dell’area del Canile del Termine è stato presentato al Comune dall’Unione amici del cane e del gatto, gestore del canile. Si tratta di un piano parziale perchè riguarda soltanto il cosiddetto “secondo settore”, la parte più lontana dal cancello di ingresso, oggetto dell’ordinanza di demolizione […]

SESTO FIORENTINO – Un piano, parziale, di dismissione e sgombero dell’area del Canile del Termine è stato presentato al Comune dall’Unione amici del cane e del gatto, gestore del canile.

Si tratta di un piano parziale perchè riguarda soltanto il cosiddetto “secondo settore”, la parte più lontana dal cancello di ingresso, oggetto dell’ordinanza di demolizione del 2006 e prevede, secondo quanto prospettato dall’associazione, uno sgombero progressivo sulla base di un programma di scadenze mensili da concludersi entro i primi mesi del 2019. L’amministrazione comunale di Sesto Fiorentino ha valutato come condivisibile la proposta, a condizione che vi sia un rispetto scrupoloso delle scadenze e che venga confermato l’impegno a non introdurre altri animali né a realizzare nuove strutture. Per il Comune, si legge in una nota, è fondamentale, “che a integrazione del piano, l’associazione comunichi un percorso di ripristino anche per il cosiddetto ‘primo settore’, oggetto anch’esso delle ordinanze di demolizione e acquisizione e, pertanto, in nessun modo eludibile.
L’amministrazione comunale di Sesto Fiorentino ha pertanto invitato da tempo l’associazione a perfezionare la propria proposta definendo un piano complessivo entro il prossimo 10 settembre, con l’auspicio, nell’interesse primario del benessere degli animali, che l’esecuzione dell’ordinanza – atto dovuto per legge – possa avvenire in modo cooperativo e condiviso.