SI: “Aeroporto verso la Conferenza dei servizi, a Campi un silenzio assordante”

CAMPI BISENZIO – Con l’inizio del mese di settembre e l’avvicinarsi della data del 7, giorno fissato per la Conferenza dei servizi in merito al potenziamento dell’aeroporto di Firenze, il dibattito politico si accende ulteriormente. E il segretario campigiano di Sinistra Italiana, Tommaso Tofani, attacca la maggioranza che governa il Comune parlando di “silenzio assordante”. […]

CAMPI BISENZIO – Con l’inizio del mese di settembre e l’avvicinarsi della data del 7, giorno fissato per la Conferenza dei servizi in merito al potenziamento dell’aeroporto di Firenze, il dibattito politico si accende ulteriormente. E il segretario campigiano di Sinistra Italiana, Tommaso Tofani, attacca la maggioranza che governa il Comune parlando di “silenzio assordante”. Ma andiamo con ordine. “Per il 7 settembre – si legge in una nota – è stata convocata la Conferenza dei servizi relativa al progetto di “potenziamento” dell’aeroporto di Firenze. I soggetti invitati alla Conferenza sono 38 e sono chiamati a esprimere un parere circa l’opera con la sola eccezione dei Comuni di Firenze e Sesto Fiorentino ai quali è richiesto di produrre apposita delibera del consiglio comunale sul tema in questione. Nei giorni scorsi, il Comune di Sesto Fiorentino ha reso noto il parere contrario dei tecnici del Comune riguardo al Masterplan del nuovo aeroporto. In questo atto si fa notare come la costruzione della nuova infrastruttura, non solo abbia ricadute negative sulle sorti del comune stesso, ma “incida in modo sostanziale sui sistemi delle relazioni ambientali, socioeconomiche e territoriali a scala di area metropolitana”. Il 4 settembre, sempre nel Comune di Sesto, si terrà una seduta del consiglio comunale nella quale si discuterà sull’assunzione, da parte dell’amministrazione Falchi, di tale documento con conseguente espressione di un parere contrario in conferenza dei servizi”.

“Ricordo – aggiunge Tofani – che anche il Comune di Campi Bisenzio risulta fra i 38 soggetti invitati a partecipare ed esprimere un proprio parere. A una sola settimana dall’inizio della Conferenza dei servizi, registriamo, da parte della nostra giunta un silenzio assordante, che stride con i proclami di contrarietà all’opera pronunciati dal sindaco Fossi durante la campagna elettorale prima e nel suo discorso di insediamento dopo. Ci appare del tutto incredibile e troviamo una grave mancanza nei confronti dei cittadini che non si sia sentita la necessità di convocare un consiglio comunale allo scopo di assumere ufficialmente un parere sul Masterplan da riportare in conferenza dei servizi. Sinistra Italiana di Campi Bisenzio, nel ribadire la propria profonda contrarietà all’opera, chiede nuovamente al sindaco Fossi e alla sua giunta, di passare dalle parole ai fatti, utilizzando tutti gli strumenti istituzionali di opposizione al Masterplan e aderendo alla richiesta delle forze politiche di maggioranza di Sesto Fiorentino di creare un fronte comune contro la costruzione del nuovo aeroporto”.