SI e MDP “Occorre una Sinistra unita”

CALENZANO – Una Sinistra “unita”: “MDP e Sinistra Italiana prendano un’iniziativa unitaria, sul disegno politico e sui programmi capace di essere il nucleo di una unificazione di tutta la Sinistra”. E’ questo l’appello di Articolo Uno MDP e Sinistra Italiana di Calenzano rivolto a tutti i gruppi di Sinistra nazionali. “Una Sinistra così divisa e […]

CALENZANO – Una Sinistra “unita”: “MDP e Sinistra Italiana prendano un’iniziativa unitaria, sul disegno politico e sui programmi capace di essere il nucleo di una unificazione di tutta la Sinistra”. E’ questo l’appello di Articolo Uno MDP e Sinistra Italiana di Calenzano rivolto a tutti i gruppi di Sinistra nazionali. “Una Sinistra così divisa e frammentata non è in grado di indicare al Paese una alternativa credibile – si legge in una nota dei due gruppi politici calenzanesi – Invece di percorrere con chiarezza un cammino politico e programmatico capace di aggregare sui contenuti quel vasto popolo di sinistra che non si sente più rappresentato, ci si attarda su formule politicistiche, si inseguono ipotesi e percorsi divisivi con leader calati dall’alto”.

SI e MDP affermano di non escludere nessuno, “crediamo che l’unica possibilità di aggregare davvero tutti stia proprio nella necessità che le due forze maggiori della Sinistra assumano questa iniziativa – si legge nella nota – ci rivolgiamo quindi agli organismi dirigenti dei nostri rispettivi Partiti perché ciò avvenga. Il tempo è poco, e una alleanza elettorale degli ultimi minuti, senza uno sguardo più ampio, che sappia indicare una strada unitaria anche per il dopo voto, non avrebbe grande successo”.

L’appello lanciato è di una Sinistra unige per abbandonare, prosegue la nota, “posizionamenti e settarismi, costruiamo una Sinistra di governo radicalmente riformatrice dell’esistente. Le scelte fatte in Sicilia dimostrano che la strada è percorribile. Non farlo per discutere e distinguersi sui rapporti con il Pd è un errore fatale e divisivo. Affermiamo una forte Sinistra, la valutazione sui risultati elettorali ci indicherà poi la strada da percorrere tutti assieme”.