Comune e Confesercenti insieme per il centro storico

CAMPI BISENZIO – Commercio e amministrazione comunale insieme per rivitalizzare il centro storico. E’ questo il progetto che sta all’interno di un protocollo d’intesa siglato questa mattina in Palazzo comunale tra il Comune di Campi Bisenzio e Confesercenti. “Con questo protocollo aggiorniamo gli impegni presi nel passato – ha detto il sindaco Emiliano Fossi – […]

CAMPI BISENZIO – Commercio e amministrazione comunale insieme per rivitalizzare il centro storico. E’ questo il progetto che sta all’interno di un protocollo d’intesa siglato questa mattina in Palazzo comunale tra il Comune di Campi Bisenzio e Confesercenti.

“Con questo protocollo aggiorniamo gli impegni presi nel passato – ha detto il sindaco Emiliano Fossi – e facciamo il punto su quanto è stato fatto fino ad oggi. La firma arriva dopo i quattro incontri che fatti prima delle vacanze estive con tutti i titolari degli esercizi commerciali con i quali ci siamo confrontati sulle criticità. Possiamo dire che ad oggi abbiamo rispettato gli impegni presi”.

Tra i progetti diventati realtà l’attivazione delle porte telematiche che dal 12 ottobre, a conclusione del periodo sperimentale, inizierà la fase definitiva con le sanzioni per i trasgressori.

Gli impegni previsti dal Comune per il centro storico nel protocollo riguardano gli interventi strutturali con la riqualificazione di piazza Gramsci entro il 2016.

“Fino ad ggi quella piazze è considerata non in centro perchè si trova dopo il ponte – spiega il sindaco Fossi – ma in realtà fa parte del centro storico”.

Tra gli altri impegni c’è la riorganizzazione degli spazi comunali nelle strutture di proprietà pubblica: gli uffici del Comune verranno spostati sia nel Palazzo Pretorio sia nella ex caserma dei carabinieri.

“In questo modo – dice il sindaco – potremo lasciare tutti gli affitti e trovare una sede nel centro per gli uffici comunali”.

Il protocollo prevede, infatti, l’acquisizione a titiol definitivo della ex caserma dei carabinieri, la ristrutturazione e la destinazione. Per fare questo potrà essere valutato di ricorrere al sistema di progetto di finanza. I tempi dell’intervento, si legge nel protocollo, non dovranno superare l’anno prossimo almeno come inizio delle procedure.

E’ poi prevista la riqualificazione del centro con una messa a punto di un progetto simile a quello di Pop Up con l’individuazione dei fondi commerciali sfitti, della proprietà e l’implementazione di un percorso che sia finalizzato all’inserimento di nuove attività commerciali in particolare con merceologie ora non presenti. Ed infine il sosteno allo sviluppo territoriale e della rete distribuitiva commerciale favorendo l’attività del centro commerciale naturale e della Pro Loco garantendo il supporto tecnico politico nel coordinare le iniziative, oltre a quello economico.

L’impegno da parte di Confesercenti, invece, è quello di attivarsi per promuovere l’insediamento di nuove attività nel centro storico, farsi promotrice della ricerca di imprese, seguirne il processo formativo, la ricerca del credito, finanziamenti e quanto necessario per iniziare l’attività e sostenere l’attività del centro commerciale naturale.