Signa, che lusso: sconfitta nel recupero la capolista Foiano

SIGNA – Il Signa, nel recupero della 22° giornata, quando la gara venne rinviata per impraticabilità di campo, batte allo Stadio del Bisenzio la prima della classe del campionato di Eccellenza, il Foiano ,mettendo in piedi una prestazione corale fantastica. Una partita interpretata e giocata totalmente in maniera opposta a quanto fatto allo Zatopek contro la Lanciotto domenica […]

SIGNA – Il Signa, nel recupero della 22° giornata, quando la gara venne rinviata per impraticabilità di campo, batte allo Stadio del Bisenzio la prima della classe del campionato di Eccellenza, il Foiano ,mettendo in piedi una prestazione corale fantastica. Una partita interpretata e giocata totalmente in maniera opposta a quanto fatto allo Zatopek contro la Lanciotto domenica scorsa. In una sfida importante e decisiva come questa, i ragazzi di Castorina hanno dato tutto e si sono dimostrati ciò che i tifosi avevano chiesto dopo la sconfitta di domenica cioè “undici leoni”.
La prima frazione inizia a rilento e risulterà anche alla fine scarna di grosse occasioni, ma carica di agonismo al centro del campo. La prima azione degna di nota è amaranto, Monaci aggancia la palla sui venticinque metri e prova il tiro. Cappelli controlla e lascia sfilare. Ancora Foiano in avanti poco dopo, Castro per Monaci, la difesa è arriva in ritardo ma complice l’errore dell’avversario ma anche grazie alla sua prontezza Ammannati spazza. Il Signa prova a farsi vedere per la prima volta al 17’ minuto, Coppola lancia Bruni in profondità, il giovane ex Fortis Juventus prova l’aggancio ma non lo trova. Ancora Signa in avanti, gran volata di Diop, questi apre per Coppola che si inventa un velo per servire Bartolozzi in corsa. Il numero 7 canarino prova il tiro ma trova la deviazione. Sul finire di tempo, è il Signa a risultare pericoloso, Diop lancia il solito Bruni ma Liberali chiude la porta. Quando il signor Canci ha già il fischietto in bocca, Coppola salta Lombardi di gran classe con un tunnel, serve Diop a centro area ma è il solito Liberali a chiudere tutto. Nel secondo tempo è ancora il Signa a dominare la gara, Tomberli viene favorito da un rimpallo ed è lanciato a rete. Davanti a sé trova l’estremo difensore ospite. La partita si gioca prevalentemente nella fascia centrale del campo; falli e contrasti a non finire che vanno a danneggiare le manovre offensive di entrambe le compagini. I canarini torneranno in avanti al 55’ ancora con Tomberli, il quale sfruttando una passaggio alto di Diop si coordina e prova il tiro al volo. Out. Il gol è nell’aria, il Signa spinge e si fa valere annullando un Foiano privo di idee e ben controllato dalla difesa canarina. E’ il 68’ quando Bruni si invola verso la porta, Liberali frena la corsa del numero 4 gialloblu ma gioca la palla coi piedi e va in affanno a causa di un pressing asfissiante. Diop, uno dei migliori in campo, intercetta il rilancio tocca la sfera e serve Tomberli che, a porta vuota, può gonfiare il sacco e far esplodere lo stadio del Bisenzio. Dopo il gol subito il Foiano prova la reazione, Piscitelli si invola sulla fascia e apre per Monaci, che calcia di destro ma manda fuori. Ancora Foiano con Piscitielli poco dopo, ma ancora una volta la difesa signese controlla e annulla l’azione amaranto. L’ultimo quarto di gara sarà giocato in maniera impeccabile dai ragazzi di Castorina, possesso palla e difesa solida. Grazie a questi due fattori, gli ospiti non avranno praticamente mai l’occasione di presentarsi davanti a Cappelli. Tre punti d’oro per il Signa, che esce dalla zona play-out affiancandosi ai cugini della Sestese. Una vittoria che oltre a far sorridere l’intera piazza vista la prestazione corale porta gioia a Luca Tomberli, che dopo diverso tempo torna alla gioia del gol. Domenica a Signa arriva il Gialloblu Figline, altra formazione ostica con cui i canarini dovranno replicare la prestazione odierna.

Signa-Nuova Foiano
Signa: Cappelli, Ammannati, Balestri, Bruni (dal 84’ Renieri), Gabrielli, Alicontri, Bartolozzi (dal 92’ Ortega), Strupeni, Tomberli, Coppola, Diop. A disp.: Cesetti, Landi, Buccafurni, Bourezza, Amato. All.: Roberto Castorina
Nuova Foiano: Liberali, Lombardi, Ceccuzzi, Barbero (dal 73’ Piscitelli), Frijio, Fettolini, Castro, Monaci, Mencagli, Colombi (68’ Petriccione), Betti(62’ Guizzanti). A disp.: Calise, Chiarenza, Tenti, Petriccione. All.: Fani.
Arbitro: Canci di Carrara coadiuvato da Ajovalasit e Boccolini di Pisa
Marcatori: al 68’ Tomberli. Ammoniti: Coppola, Balestri, Tomberli, Cappelli e Renieri per il Signa. Lombardi, Frijio e Monaci per il Foiano

Le pagelle

Cappelli 6 Minimo indispensabile.
Ammannati 7 Nel reparto difensivo è il migliore. Di gran lunga una delle sue prestazioni migliori dell’intero anno. Gambe e fiato finchè vuoi.
Balestri 6,5 Il capitano dà come sempre l’anima per la squadra. Grande prova in fase di spinta.
Bruni 6,5 Il suo voto si abbassa perché a volte risulta egoista, ma quando parte è qualcosa di incontenibile. Prestazione superba anche per il gioiellino ex Fortis Juventus. Sulla rete c’è anche il suo zampino.
Gabrielli 6 Insieme ad Alicontri formano una coppia difficilmente superabile. E’ vero, forse meriterebbero di più, ma in certe parti di gara non sono stati impegnati.
Alicontri 6 Come sopra.
Bartolozzi 6+ Più che sufficiente; a differenza del solito agisce nell’ombra ma come sempre il suo apporto è necessario.
Strupeni 7,5 Se al posto del pallone, si giocasse con una monetina riuscirebbe ad intercettare anche questa. Se c’è un pallone da recuperare, Strupeni c’è. Calamita.
Tomberli 7 Il gol era nell’aria anche a Campi e finalmente è arrivato. Sembra tutto un altro Tomberli rispetto a quello di inizio stagione. Mancava.
Coppola 6,5 Il suo voto può ingannare, ma senza di lui le azioni offensive non partono. Arretrato rispetto alla sua posizione naturale, riesce comunque a far impazzire gli avversari.
Diop 7,5 Non ha segnato è vero, ma in attacco è stata la vera spina nel fianco degli amaranto. Alla sua uscita, standing ovation per lui. Incontrollabile.

Dario Baldi