Signa: Luigi Mattei accompagna la senatrice Della Monica a visitare Sollicciano

SIGNA – Il presidente del circolo Arci Colli Alti Luigi Mattei ha accompagnato, questa mattina, la senatrice Silvia della Monica e l’onorevole Achielle Passoni del Pd a visitare il carcere fiorentino di Sollicciano. Insieme a Mattei c’era anche Emiliano Poli entrambe in rappresentanza del Forum sicurezza e legalità di Firenze. La delegazione, che si è […]

SIGNA – Il presidente del circolo Arci Colli Alti Luigi Mattei ha accompagnato, questa mattina, la senatrice Silvia della Monica e l’onorevole Achielle Passoni del Pd a visitare il carcere fiorentino di Sollicciano. Insieme a Mattei c’era anche Emiliano Poli entrambe in rappresentanza del Forum sicurezza e legalità di Firenze. La delegazione, che si è tratenuta circa due ore nell’istituto di pena, ha incontrato la dirizione, il personale di custodia e delegazioni di detenute e detenuti. La senatrice Della Monica ha assicurato il suo impegno “a garantire la legalità nei confronti anche dei cittadini detenuti in questo loro difficile momento”. Le condizioni carcerarie sono note: sovraffollament, difficoltà nel garantire adeguati servizi di vigilanza, difficoltà per i detenuti nel trovare le condizioni per affrancarsi dalla loro situazione tramite esperienze di inserimento nella società.

luigi mattei81“Continueremo a vigilare sulle condizioni delle carceri – commenta Luigi Mattei che è anche consigliere comunale del Pd a Sesto Fiorentino – garantire la sicurezza e la legalità significa farlo per tutti i cittadini compresi coloro che si trovano in stato di detenzione”.

A margine della visita, la senatrice Silvia Della Moncia ha annunciato che trascorrerà la sera del 31 dicembre al circolo Arci Colli Alti dove la Fondazione Caponnetto ha recentemente aperto una propria rappresentanza per la Piana. Al circolo dei Colli Alti sarà infatti organizzato un cenone tradizionale in occasione di San Silvestro.