Signa: positivi i dati della raccolta dei rifiuti differenziati nelle Ecotappe cittadine

SIGNA – Quadrifoglio e l’amministrazione comunale rendono noti i primi dati relativi alla raccolta differenziata effettuata presso le Ecotappe distribuite sul territorio dove si possono conferire rifiuti differenziati di categorie particolari.

Nel 2011 le ecotappe hanno permesso di raccogliere 333,7 chilogrammi di piccoli elettrodomestici e rifiuti metallici compositi, 113,9 kg di pile e batterie, 75,2 kg di farmaci scaduti, 100,4 kg di contenitori per spray, 145,8 kg di contenitori per toner e 100 kg di olii esausti provenienti dagli usi domestici.

L’assessore all’ambiente Federico La Placa ha voluto innanzitutto ringraziare “ i Circoli ARCI Stella Rossa, Sorms di San Mauro e Rinascita di San Piero a Ponti per aver aderito al progetto sottoscrivendo una convenzione con il Comune di Signa e Quadrifoglio spa e tutti quei signesi che hanno usufruito del servizio di raccolta. A mio avviso il dato più importante e significativo è quello dell’olio (510 kg), rifiuto altamente inquinante che solitamente viene riversato negli scarichi delle nostre case. Stiamo lavorando per installarne una quarta, ma ci vorrà ancora un po’ di tempo”.
L’assessore La Placa sottolinea che “il ritiro dei rifiuti domestici ingombranti è gratuito e può essere richiesto telefonando al numero 055.3906666”.