Signa: sabato 8 dicembre tornerà a San Miniato una Madonna con Bambino del ‘600

SIGNA – Sabato 8 dicembre, alle 11, torna a San Miniato una preziosa tela del XVII secolo recuperata da una condizione di estremo degrado attraverso un lungo e sapiente restauro. La tela verrà ricollocata sulla parete sinistra della chiesa da cui era stata rimossa, per essere spostata nella vicina Compagnia, ormai da molti decenni. La […]

SIGNA – Sabato 8 dicembre, alle 11, torna a San Miniato una preziosa tela del XVII secolo recuperata da una condizione di estremo degrado attraverso un lungo e sapiente restauro.

La tela verrà ricollocata sulla parete sinistra della chiesa da cui era stata rimossa, per essere spostata nella vicina Compagnia, ormai da molti decenni. La presentazione del dipinto avverrà al termine della Messa dedicata all’Immacolata.
Gli onori di casa verranno fatti dal priore don Giancarlo Gondolini e dal Comitato di San Miniato che, negli ultimi tre anni, ha visto il ritorno di ben tre grandi tele e la conclusione del restauro del tabernacolo realizzato dalla famiglia Gondi nel XVIII secolo. L’opera rappresenta una Madonna con Bambino mentre consegna a Santa Monica una cintura scura.