Signa: sentenza sul parco dei Renai. Il Prc chiede chiarimenti alla Provincia

SIGNA – Il Comune di Signa ha vinto il ricorso contro la Provincia di Firenze che aveva chiesto 8 milioni di euro di diritti di escavazione nel Parco dei Renai. Il primo parere del Tribunale delle acque era stato favorevole alla Provincia ma la sentenza in ppello ha ribaltato la situazione facendo sì che la […]

SIGNA – Il Comune di Signa ha vinto il ricorso contro la Provincia di Firenze che aveva chiesto 8 milioni di euro di diritti di escavazione nel Parco dei Renai. Il primo parere del Tribunale delle acque era stato favorevole alla Provincia ma la sentenza in ppello ha ribaltato la situazione facendo sì che la storia delle escavazioni nel Parco dei Renai venga chiusa con il passaggio della proprietà dei terreni dal privato all’ente comunale sanando in via definitiva il pagamento dei diritti di escavazione.
“Sconfitta la linea amministrativa tenuta in sede di contenzioso dalla Provincia – asseriscono i consiglieri provinciali del Prc – mentre il Comune di Signa annuncia lo sblocco oltre che la ripresa dei lavori per la realizzazione del Parco dei Renai e anche della cassa d’espansione, un’opera importante per la messa in sicurezza di tutto il territorio fiorentino. Da qui l’annuncio del Sindaco di Signa di fare la una convenzione con la Progetto Renai per terminare questa fase e procedere con il nuovo parco”.
Andrea Calò e Lorenzo Verdi di Rifondazione in relazione alla conclusione del contenzioso tra la Provincia di Firenze e il Comune di Signa chiedono al presidente Barducci “di riferire dettagliatamente sulla sentenza, sulle conseguenze relative alle opere in questione escavazione del Parco e realizzazione cassa di espansione”.