Sindaco Biagiotti “Per il Cartonificio rimozione a tempi di record” (2)

SESTO FIORENTINO – Si contano i danni del maltempo della scorsa settimana: circa 270mila per quanto riguarda la somma urgenza per le proprietà pubbliche, immobili e arredi del Comune. Poi ci sono quelli dei privati e quelli pubblici non di somma urgenza, insomma i danni ci sono eccome. Tra i danno anche quelli al Cartonificio […]

SESTO FIORENTINO – Si contano i danni del maltempo della scorsa settimana: circa 270mila per quanto riguarda la somma urgenza per le proprietà pubbliche, immobili e arredi del Comune. Poi ci sono quelli dei privati e quelli pubblici non di somma urgenza, insomma i danni ci sono eccome. Tra i danno anche quelli al Cartonificio Fiorentino, l’azienda che aveva ripreso l’attività da novembre scorso e che ha dovuto fermarsi per la scoperchiatura del tetto causata dal forte vento soffiato tra la notte del 4 e del 5 marzo scorso. La copertura sarà completamente rifatta e il vecchio tetto in eternit sarà sostituito con una nuova copertura.
Il piano di lavoro per la rimozione della copertura è stato valutato positivamente e le opere  continuano ad essere monitorate dalla Asl con sopralluoghi di verifica. Tutti gli interventi sono eseguiti da aziende specializzate nella gestione dell’amianto, nel rispetto delle prescrizioni della Asl finalizzate alla sicurezza dei lavoratori addetti alla rimozione, dei dipendenti e della cittadinanza.
sesto conf stampa 2“Un’operazione svolta in tempi record, per tutelare la salute dei cittadini e gli oltre cento posti di lavoro più l’indotto -– ha detto il sindaco Sara Biagiotti – Sin dalle prime ore dell’emergenza, l’amministrazione comunale si è tenuta in costante contatto con l’Asl e l’azienda per garantire la massima sicurezza in ogni fase della bonifica. Grazie a questo coordinamento, la produzione del Cartonificio Fiorentino ripartirà a breve in sicurezza”
A poche ore dall’emergenza maltempo, l’amministrazione comunale ha eseguito campionamenti  all’interno della vicina scuola materna Azzurra e i risultati hanno mostrato valori ben al di sotto dei limiti di legge.
Nei giorni scorsi, inoltre,  sono stati eseguiti campionamenti anche all’interno dello stabilimento e analisi da laboratori accreditati hanno evidenziato livelli tra 10 e 100 volte inferiori rispetto ai limiti stabiliti dal Dlgs 81/08.
“Lunedì – ha detto l’assessore Di Matteo – organizzeremo un incontro con i genitori della scuola per spiegare quanto avverrà e valuteremo insieme i passi da intraprendere”.
Appena le raffiche di vento si sono placate, le aziende specializzate hanno provveduto alla messa in sicurezza delle aree esterne ed interne allo stabilimento con interventi di smontaggio, smaltimento e ripristino della porzione più danneggiata della copertura.
La parte di copertura rimanente sarà invece smontata e sostituita  nel corso dei prossimi giorni, anche  utilizzando una gru con braccio di 80 metri e un elicottero da lavoro. Le lastre di cemento amianto saranno trattate con specifiche vernici che fissano eventuali polveri presenti in superficie e ne impediscono la diffusione in atmosfera e, successivamente, saranno adeguatamente confezionate e sigillate.