Soffitta, il successo della mostra sull’arte giapponese

SESTO FIORENTINO – E’ andata bene la mostra allestita alla Soffitta di Colonnata, chiusa il 31 gennaio, “Immaginare la realtà. Stampe giapponesi dalla Collezione Mariani”. Organizzata dal Gruppo La Soffitta Spazio delle Arti del Circolo Arci- Unione Operaia di Colonnata con il sostegno del Comune di Sesto Fiorentino e curato da Francesco Morena, ha presentato oltre […]

SESTO FIORENTINO – E’ andata bene la mostra allestita alla Soffitta di Colonnata, chiusa il 31 gennaio, “Immaginare la realtà. Stampe giapponesi dalla Collezione Mariani”. Organizzata dal Gruppo La Soffitta Spazio delle Arti del Circolo Arci- Unione Operaia di Colonnata con il sostegno del Comune di Sesto Fiorentino e curato da Francesco Morena, ha presentato oltre 80 stampe, una decina di libri xilografici, un settore dedicato ai Manga e una bacheca con alcuni dei più amati robot giocattolo. Parallelamente è stata predisposta una sezione tutta riservata al mondo dei fumetti giapponesi nella biblioteca comunale “Ernesto Ragionieri” di Doccia dove sono stati esposti anche alcuni libretti della prima metà del XIX secolo che possono essere considerati gli antenati dei moderni Manga.

“Per La Soffitta si è trattato di un evento davvero speciale – ha sottolineato Francesco Mariani, responsabile del Gruppo La Soffitta Spazio delle Arti e presidente del Circolo Arci-Unione Operaia di Colonnata – perché abbiamo riproposto una mostra sull’arte grafica giapponese a 40 anni dalla prima che allora s’intitolò Frammenti dell’effimero. Devo dire che la qualità delle opere esposte in questa occasione è stata davvero eccezionale tanto da farci sentire orgogliosi di aver potuto offrire un tale spettacolo ai nostri affezionati frequentatori. Sono riuscite benissimo anche tutte le iniziative collaterali. Ringrazio di cuore l’amico Giancarlo Mariani che ci ha aperto il suo scrigno, il curatore della mostra Francesco Morena, il maestro Grazia Rossi che ci ha regalato un concerto speciale, lo staff della biblioteca comunale di Doccia, quello della Società per la Biblioteca Circolante e tutti i volontari che si sono messi a disposizione per questo evento”. La prossima rassegna a La Soffitta Spazio è la personale dedicata al pittore fiorentino Sergio Rinaldelli dal titolo Eleganti armonie che si aprirà domenica 24 febbraio.