Soldatini e bambole d’epoca in mostra a Calenzano

CALENZANO – Bambole e soldatini d’epoca in mostra domenica 10 marzo per una nuova edizione de Il Salone del soldatino e della bambola d’epoca al Delta Florence. La manifestazione che riscuote sempre un grande successo di pubblico e collezionisti presenti prevede oltre 200 espositori suddivisi in fabbricanti, distributori, editoria, privati, con tutte le tipologie di […]

CALENZANO – Bambole e soldatini d’epoca in mostra domenica 10 marzo per una nuova edizione de Il Salone del soldatino e della bambola d’epoca al Delta Florence. La manifestazione che riscuote sempre un grande successo di pubblico e collezionisti presenti prevede oltre 200 espositori suddivisi in fabbricanti, distributori, editoria, privati, con tutte le tipologie di soldatini: da quelli in piombo, plastica, pasta, Norimberga, carta. Soldatini di tutte le dimensioni e di tutte le epoche: non mancheranno i toys nati per i giochi dei ragazzi, oppure quelli in 25 mm per i giochi di simulazione. Saranno oltre 100mila i pezzi esposti, con l’intera panoramica che offre oggi il mercato oltre ad accessori, basette, pennelli, arnesi per costruire il proprio plastico o ambientazione della figura auto costruita  e dipinta. Fra le novità di quest’anno saranno presenti 19 fabbriche e altrettanti distributori presenti sul territorio nazionale che formano il meglio di questi soldatini esportati anche oltre oceano e in tutta Europa che rappresentano il Made in Italy che continua ad avere successo. Il Salone ospiterà anche la Borsa scambio del giocattolo e il salone della bambola che proporrà accessori, vestiti, case di bambola valutazioni e restauri. Vi saranno bambole francesi, inglesi, tedesche, italiane in tutte le tipologie di materiali dal bisquit alla composizione, panno lenci. Anche in questo settore si potranno seguire in “diretta” restauri e tecniche per la conservazione.
Nell’ambito del Salone si terrà collateralmente  il 14° concorso Internazionale del Soldatino Model da collezione. In premio l’olio di Calenzano messo in palio dalla fattoria di Volmiano Citernesi Gondi. L’orario della mostra concorso sarà sabato 9 marzo dalle 15 alle 19 e domenica 10 marzo dalle 10 alle 17. La premiazione avverrà domenica alle 16.