Spaccate in centro a Campi, il centro-destra: “Serve un tavolo per la sicurezza”

CAMPI BISENZIO – Sono almeno tre i negozi colpiti dai ladri nell’ultimo week end: una cartoleria, una farmacia e un negozio di alimentari. E’ quanto successo tra via Buozzi e via Santo Stefano, in pieno centro storico, fra venerdì e sabato notte. “Che fine ha fatto il progetto di prevedere la presenza dei vigilanti privati […]

CAMPI BISENZIO – Sono almeno tre i negozi colpiti dai ladri nell’ultimo week end: una cartoleria, una farmacia e un negozio di alimentari. E’ quanto successo tra via Buozzi e via Santo Stefano, in pieno centro storico, fra venerdì e sabato notte. “Che fine ha fatto il progetto di prevedere la presenza dei vigilanti privati a salvaguardia dei negozi del centro storico? La solidarietà oramai non basta più. Non bastano proclami o altri palliativi. La sicurezza sul territorio si ottiene con iniziative e fatti concreti in collaborazione e a supporto dei Carabinieri e di tutte le forze dell’ordine”.

Si esprimono così, Alessandro Chiaccheri, portavoce comunale di Fratelli d’Italia, Paolo Gandola, capo gruppo di Forza Italia, e Vanessa Fiaschi, segretario comunale della Lega commentando l’accaduto. “Proprio quando siamo alle porte del Natale, i commerciati del centro ripiombano nell’incubo delle spaccate. Appena poche settimane fa, il sindaco Fossi si è rifiutato di firmare il protocollo del controllo del vicinato promosso dalla Prefettura di Firenze che ha coinvolto ventisei amministrazioni fiorentine dimostrando come la sua amministrazione sappia solo dire no. Eppure, la condivisione delle notizie e la collaborazione tra cittadini, commercianti e forze dell’ordine che sta alla base del progetto del controllo di vicinato, sarebbe fondamentale ai fini della prevenzione”.

“Anche le associazioni di categoria dovrebbero essere in prima linea per trovare le migliori forme di controllo e deterrenza per far sì che i delinquenti stiano lontani dalle nostre botteghe, ed invece non c’è traccia di nessuno dei progetti che in passato avevano avanzato. Non si può più rimanere inermi – continuano – anzi, è necessario elaborare un piano per la sicurezza che nasca con la collaborazione di tutti i soggetti interessati. D’altronde se i ladri arrivano ad agire e a ripetere un furto con analoghe modalità, è perché sanno di agire in un territorio poco presidiato durante le ore notturne che garantisce loro l’impunità. Da qui la richiesta urgente dell’istituzione di un tavolo che abbia al centro la questione sicurezza: per l’ennesima volta chiediamo alle istituzioni tutte di convocare un tavolo di confronto per individuare e attuare le necessarie contromisure per garantire la sicurezza delle attività commerciali e dei cittadini e invitiamo il sindaco a passare dalle parole ai fatti concreti”.