Spazio Reale e Scuola di Musica di Fiesole: l’integrazione “si fa” anche in musica

FIRENZE/CAMPI BISENZIO – La didattica musicale più recente non può prescindere da figure professionali in grado di avvicinare alla musica anche bambini e ragazzi che vivono in situazioni di disagio, sociale o psicofisico: la Scuola di Musica di Fiesole organizza a questo scopo tre Master post laurea di primo livello di durata annuale, riconosciuti dal […]

FIRENZE/CAMPI BISENZIO – La didattica musicale più recente non può prescindere da figure professionali in grado di avvicinare alla musica anche bambini e ragazzi che vivono in situazioni di disagio, sociale o psicofisico: la Scuola di Musica di Fiesole organizza a questo scopo tre Master post laurea di primo livello di durata annuale, riconosciuti dal Miur e realizzati in collaborazione con la Cattedra di Fondamenti e Didattica della Musica dell’Università di Padova, la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino, la Fundación Coro de Manos Blancas, il Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia Onlus, Fondazione Spazio Reale e la Fondazione Sequeri Esagramma. Per i percorsi di Master è possibile utilizzare il Bonus di 500 euro recentemente previsto per l’aggiornamento dei docenti e le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 15 dicembre.

“Occupandomi ormai da tanti anni di disabilità, diversità, integrazione, ho potuto riscontrare che la partecipazione ad attività sportive, motorie o artistiche è sempre motivo di crescita, realizzazione, maggiore consapevolezza di sé per bambini e ragazzi con problemi – dice l’assessore al diritto alla salute, welfare e integrazione socio-sanitaria della Regione Toscana Stefania Saccardi – e la musica rappresenta davvero uno strumento prezioso di comunicazione, dialogo, integrazione. Mi congratulo quindi con la Scuola di Musica di Fiesole per l’organizzazione di questi Master che contribuiranno sicuramente a formare figure professionali che saranno in grado di avvicinare alla musica tanti bambini e ragazzi che altrimenti ne sarebbero rimasti lontani”.

Il Master di primo livello per operatore musicale per orchestre e cori infantili e giovanili si propone di sviluppare le competenze necessarie all’organizzazione e gestione di orchestre e cori infantili e giovanili, attraverso la diffusione della conoscenza e della pratica del modello didattico musicale di José Antonio Abreu, che in Venezuela porta la musica ad oltre 350.000 studenti in 180 nuclei operativi su tutto il territorio. Il corso è finalizzato a delineare un modello didattico ispirato a una cultura dell’inclusione e dell’accoglienza, e a formare figure professionali adeguate al conseguimento di questi scopi.

Novità assoluta nel panorama nazionale e internazionale, il Master Accademico di primo livello in direzione di Coro Manos Blancas fornisce le competenze relative al modello di educazione musicale basato sulla pratica corale e destinato a favorire la crescita artistica di soggetti con disabilità sensoriali, motorie ed intellettive.

“L’avvio dei due Master – dichiara Roberto Grossi, presidente del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia Onlus – rappresenta una grande opportunità per accrescere e rafforzare l’esperienza del sistema dei cori e delle orchestre giovanili e quelli delle “Mani Bianche” ormai presenti in tutto il paese. I nuovi direttori di coro e gli operatori di orchestre, formati grazie ai master, potranno offrire un contributo determinante al fabbisogno educativo e formativo di migliaia di minori sviluppando ancora la nostra rete di accoglienza e solidarietà sociale”.

Infine ecco il Master per esperto in musicoterapia orchestrale ed educazione orchestrale inclusiva a metodo Esagramma, che si presenta come un percorso decisamente innovativo, anche a livello internazionale, perché offre una formazione specifica a musicisti, psicologi ed educatori per quanto riguarda la Musicoterapia Orchestrale e l’Educazione Orchestrale Inclusiva. Diretto da Licia Sbattella, professore associato del Politecnico di Milano, bioingegnere, psicologo clinico, il corso fornisce il necessario supporto formativo a musicisti, psicologi, educatori, insegnanti, operatori socio-sanitari perché sappiano gestire percorsi educativi e riabilitativi inclusivi di tipo sinfonico orchestrale ed artistico multimediale a persone con disabilità intellettiva, motoria o sensoriale, disturbi generalizzati dello sviluppo come l’autismo, bisogni educativi speciali come DSA o ADHD, disagio psichiatrico, sindromi post-traumatiche o degenerative.

Per informazioni: 055/597851 www.scuolamusicafiesole.it