Spettacolo popolare e cena a km zero sull’aia di Valibona

CALENZANO – Concerto spettacolo sull’aia di Valibona: è l’appuntamento promosso dall’associazione I Birboni in programma sabato 15 luglio. Protagonisti della serata saranno Lisetta Luchini, Eleonora Tassinari e Luca Di Volo. “Popolar… issimamente” è il titolo dello spettacolo di musica popolare toscana, accompagnato da prodotti a km zero, passeggiate, laboratori per bambini, teatro, visite al memoriale. […]

CALENZANO – Concerto spettacolo sull’aia di Valibona: è l’appuntamento promosso dall’associazione I Birboni in programma sabato 15 luglio. Protagonisti della serata saranno Lisetta Luchini, Eleonora Tassinari e Luca Di Volo. “Popolar… issimamente” è il titolo dello spettacolo di musica popolare toscana, accompagnato da prodotti a km zero, passeggiate, laboratori per bambini, teatro, visite al memoriale. Lisetta Luchini e i suoi musicisti Eleonora Tassinari e Luca Di Volo, con la loro energia, daranno spettacolo tutta la sera per i tradizionali balli sull’aia. Sarà la sera della prima Cena sull’aia di Valibona, evento atteso e largamente partecipato, con un menù composto interamente da prodotti locali e genuini, a km zero e preparati secondo le tradizioni toscane.

E anche il primo di una serie di appuntamenti che proseguirà sabato 22 luglio con la replica della cena sull’aia con un occhio di riguardo nei confronti di famiglie con bambini, che troveranno un intrattenimento pensato per i più piccoli, tra cui un laboratorio sulla produzione del formaggio tenuto dall’azienda agricola Del Buffa, di Calenzano.

E poi domenica 23 luglio con lo spettacolo di teatro “La strada non presa”, di e con Lorenzo Degli Innocenti, spettacolo itinerante che si concluderà a Valibona, seguito da una cena di degustazione. Tutti i sabati sarà possibile pernottare a Valibona e gli ospiti potranno approfittare di una sana colazione e di un buon pranzo, rigorosamente sull’aia davanti al vecchio fienile. “L’intero evento, si legge in una nota dell’associazione, segue la filosofia “no waste”: non sarà prodotto nemmeno un grammo di rifiuti di plastica. E la totalità delle materie prime alimentari, oltre ad essere cucinate “in casa” secondo ricette tipiche, proverranno da aziende del territorio, valorizzando così il prezioso lavoro di tanti produttori locali: formaggio, verdure, miele, uova, vino, nocino e persino lo yogurt di capra fresco appena fatto”. “Valibona – prosegue la nota – è un borgo di origine medievale, noto per essere stato teatro di un violento scontro tra partigiani e fascisti sul finire della seconda guerra mondiale. Da pochi anni il Comune di Calenzano ha trasformato il fienile del borgo, sede dello scontro, in un memoriale della Resistenza. Dopo più di 60 anni di silenzio l’aia davanti al fienile per la seconda volta risuonerà di risate e voci spensierate, come fu durante le veglie che le famiglie di contadini residenti si concedevano dopo giornate di duro lavoro. L’associazione di promozione sociale I Birboni nasce da diversi anni di esperienza nell’organizzazione di eventi particolari, che portano i valori di ecosostenibilità e di valorizzazione delle tradizioni e del territorio”.