“Sportello per te”: nel 2016 gli utenti sono stati più di 500

LASTRA A SIGNA – Ben 532 utenti si sono rivolti nel 2016 allo “Sportello per te”, il servizio attivo presso gli uffici al primo piano del Centro sociale con l’obiettivo di dare supporto e sostegno ai cittadini su problematiche personali e occupazionali.  Nello specifico, l’attività dello Sportello si concentra sulla guida degli utenti nella ricerca […]

LASTRA A SIGNA – Ben 532 utenti si sono rivolti nel 2016 allo “Sportello per te”, il servizio attivo presso gli uffici al primo piano del Centro sociale con l’obiettivo di dare supporto e sostegno ai cittadini su problematiche personali e occupazionali.  Nello specifico, l’attività dello Sportello si concentra sulla guida degli utenti nella ricerca di occupazione, con l’obiettivo di rendere autonome le persone nella ricerca di un impiego e aiutarle a capire dove rivolgersi e quali risorse utilizzare per trovare un lavoro. Il servizio, svolto in collaborazione con l’Associazione Nosotras, garantisce anche un collegamento diretto con i servizi sociali comunali.

Dei 532 utenti che si sono rivolti allo Sportello nel 2016, che ricordiamo è aperto il martedì pomeriggio (su appuntamento) dalle 14.30 alle 18.30 e il giovedì mattina dalle 8.30 alle 12.30, ben 308 sono state le donne e 224 gli uomini. Del numero generale di utenti, 342 sono italiani, mentre le altre nazionalità maggiormente rappresentate sono quelle albanese, marocchina e romena, con un piccolo numero di utenti provenienti, fra gli altri, da Cuba, Russia, Senegal e Filippine.

Nel corso del 2016, lo Sportello ha fornito supporto agli utenti nella redazione di curriculum vitae, vero punto di forza del servizio, mentre i più giovani hanno potuto usufruire di un orientamento specifico sulle modalità di presentazione al colloquio di lavoro. Particolare attenzione è stata dedicata alle opportunità offerte dalla recente riforma del lavoro, alla scopo di fornire informazioni puntuali sulle possibilità di formazione e sulle modalità contrattuali.

“Lo Sportello per te si conferma un punto di riferimento per la nostra comunità e un valido strumento per la ricerca di un’occupazione, – ha spiegato il sindaco Angela Bagni – nel 2016 lo Sportello ha rafforzato la collaborazione con i servizi sociali e l’amministrazione comunale, cercando di monitorare le situazioni di disagio, anche personale e familiare, e di offrire un aiuto a chi si trova in difficoltà”.

Dopo l’avvio della collaborazione con il Centro per l’Impiego di Scandicci per la segnalazione prioritaria delle offerte locali, il principale obiettivo del 2017 riguarda la costruzione di una rete più ampia, che coinvolga associazioni e realtà imprenditoriali, per dare risposte più precise e maggiormente integrate sul territorio.