Storie di piatti, ecco l’Ebook con ricette e racconti

SESTO FIORENTINO – Cinquanta ricette, cinquanta storie per raccontare la cucina toscana. Non sono solo “istruzioni per l’uso”, ma vere e proprie istantanee su come sono i toscani, visti dai loro occhi o da chi ha trovato ospitalità in Toscana. E’ stato presentato stamani l’Ebook “Storie di piatti e territori” ideato da Vetrina Toscana, il […]

SESTO FIORENTINO – Cinquanta ricette, cinquanta storie per raccontare la cucina toscana. Non sono solo “istruzioni per l’uso”, ma vere e proprie istantanee su come sono i toscani, visti dai loro occhi o da chi ha trovato ospitalità in Toscana. E’ stato presentato stamani l’Ebook “Storie di piatti e territori” ideato da Vetrina Toscana, il progetto di Regione Toscana e Unioncamere che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano prodotti del territorio. (Qui il link per scaricarlo gratuitamente sul proprio pc, tablet o smartphone). L’idea del libro è nata il primo dicembre scorso, dopo una giornata di lavori, Vetrina Toscana Lab, in cui si sono confrontati ristoratori, giornalisti, blogger, amministratori su come si intende valorizzare e comunicare la territorialità attraverso l’enogastronomia.

“Anche questo – ha detto stamani l’assessore alle Attività produttive e al Turismo Stefano Ciuoffo – è un modo per promuovere la Toscana, terra conosciuta e apprezzata per la sua identità che si rispecchia inequivocabilmente anche nella sua tradizione enogastronomica. Leggendo queste storie si riesce a comprendere molto bene uno spaccato della nostra storia, della nostra cultura. Non un libro di cucina dunque ma spaccati di vita vissuta per favorire l’incontro fra il lettore e i nostri territori”. Alcune di queste  ricette saranno protagoniste di alcune serate allo spazio Alfieri di Firenze, cucinate dai “Ragazzi di Sipario” alla presenza degli autori.

Dalla Garmugia lucchese, alla panzanella (cui sono dedicati bene sette racconti con relative ricette), dalla minestra di pane alla frittata trippata. Finendo con zabaione e schiacciata alla fiorentina. Tra le storie selezionate per il libro digitale (oltre 150 quelle arrivate a Vetrina Toscana attraverso il sito storiedipiatti.it) c’è anche un pezzetto della Piana fiorentina. Tra gli autori ci siamo anche io, Elisa Gentilini, la mia collega Elena Andreini (alias Zoe con il suo blog spenderepoco.wordpress.com) e il giornalista Filippo Canali da Sesto Fiorentino. Io ho raccontato la storia familiare della schiacciata alla Fiorentina, Elena Andreini ha scelto la panzanella, Canali ha raccontato uno dei piatti sestesi che più sestesi non si può: le budella. Insomma in ogni racconto e in ogni ricetta c’è un pezzo della nostra Toscana e un frammento di storia delle nostre famiglie. Perché le storie si intrecciano soprattutto a tavola, tra i sapori e gli affetti.

Nella foto alcuni autori con l’assessore Ciuoffo alla presentazione dell’Ebook

IMG_8346