Studenti del Calamandrei in visita alla mostra di Berti

SESTO FIORENTINO – La classe seconda C del Calamandrei ha visitato oggi la mostra “Antonio Berti 1901-1990”. Gli studenti, accompagnati dai docenti Angela Frati e Giovanna Donnoli, sono stati accolti da Francesco Mariani nei locali de La Soffitta Spazio delle Arti, all’Unione Operaia di Colonnata, dove è ospitata la sezione intimistica dell’esposizione antologica riservata al grande artista sestese. […]

SESTO FIORENTINO – La classe seconda C del Calamandrei ha visitato oggi la mostra “Antonio Berti 1901-1990”.

Gli studenti, accompagnati dai docenti Angela Frati e Giovanna Donnoli, sono stati accolti da Francesco Mariani nei locali de La Soffitta Spazio delle Arti, all’Unione Operaia di Colonnata, dove è ospitata la sezione intimistica dell’esposizione antologica riservata al grande artista sestese. Qui hanno potuto vedere, tra l’altro, alcuni quadri del Berti anni trenta, i bozzetti preparatori alle sculture, le foto di tanti incontri o dell’artista al lavoro e le suggestive lettere inviate da molti grandi personaggi del Novecento che di Berti apprezzavano la doti umane oltre che manuali.

Il gruppo si è spostato al Centro Berti in via Bernini per visitare la seconda sezione della mostra, quella dedicata prevalentemente alle sculture realizzate fra gli anni trenta e gli anni ottanta e ospitata presso il centro espositivo che porta il nome di Berti stesso. Qui gli studenti hanno incontrato anche la pittrice Luisa Del Campana, che è stata amica di Berti, la quale ha raccontato loro anche alcuni aneddoti sull’uomo che c’era dietro la figura ufficiale dell’artista. Per ultimo, è stato spiegato il progetto di restauro dell’adiacente studio – di cui è stato visto l’esterno – dove Berti passava giornate e nottate a scolpire.

La mostra su Antonio Berti resterà aperta fino al 31 maggio con orari 16-19 dal martedì al sabato e 10-12 e 16-19 la domenica; lunedì chiuso.