Su il sipario, teatro per famiglie

CAMPI BISENZIO – Ultimo appuntamento, domenica 3 aprile con la rassegna Su il sipario A teatro con i miei, organizzata per le famiglie dal Centro Iniziative Teatrali. Alle 16.30 al Teatrodante Carlo Monni, andrà in scena la compagnia Atto Due con “Il nuovo vestito dell’Imperatore” di Luisa Pasello,  liberamente ispirato alla fiaba danese scritta da […]

CAMPI BISENZIO – Ultimo appuntamento, domenica 3 aprile con la rassegna Su il sipario A teatro con i miei, organizzata per le famiglie dal Centro Iniziative Teatrali. Alle 16.30 al Teatrodante Carlo Monni, andrà in scena la compagnia Atto Due con “Il nuovo vestito dell’Imperatore” di Luisa Pasello,  liberamente ispirato alla fiaba danese scritta da Hans Christian Andersen, dedicato ai bambino dai 4 anni in su.
Lo spettacolo è interpretato da Sergio Aguirre, Manola Nifosì, Elena Fabiani e Luigi Monticelli, regia, scenografia e costumi Luisa Pasello , creazione luci di Giovanni Berti, cura del suono  di Ares Tavolazzi, assistenza Costanza Monticelli.

Il sovrano di chissà quale paese, invece di dedicare il suo tempo alla cura dei propri sudditi, trascorre le sue giornate a rimirarsi davanti allo specchio, a provare abiti sempre nuovi da sfoggiare alle feste, a farsi adulare dai suoi cortigiani compiacenti… La fama del re vanesio giunge alle orecchie di due abilissimi imbroglioni che..
Dedichiamo questo racconto a tutti i bambini, che sono i veri protagonisti di questa storia, anche se il personaggio-bambino compare solo alla fine. Viviamo in un tempo in cui la rassegnazione prevale sul desiderio e sul diritto ad un vivere più sensato e atto a sviluppare le forze del pensiero, del cuore, degli impulsi vitali. L’atto del “vedere” senza pregiudizi e la capacità di comunicare in semplicità questa visione, può generare la speranza necessaria a liberarci dall’oppressione di un falso pensare che non ci  appartiene e metterci in una relazione più reale con chi condivide con noi questa speranza. Vorrei stimolare l’idea che gli esseri umani hanno risorse delle quali si sono dimenticati e alle quali è invece necessario attingere durante il cammino di ogni giorno.
Prima dello spettacolo nel salone delle fiabe si svolge gratuitamente il laboratorio “Giochi con me?” (laboratorio per tutta la famiglia- mille modi diversi per giocare con mamma e papà) dalle ore 15 alle ore 16. Per il laboratorio la prenotazione è obbligatoria a questo numero 329-8628437
Il biglietto è di euro 8 euro. Informazioni e prenotazioni: 055-8940864/ 055-8979403.