Taglio del nastro per il Condominio solidale a Villa il Palagio

CAMPI BISENZIO – Si chiama “Condominio solidale” ed è appunto uno spazio abitativo condiviso composto da appartamenti di grandi e piccole dimensioni destinati ad ospitare 16 famiglie in difficoltà. Il condiminio condiviso è stato inaugurato oggi alla Casa Diletta al Palagio nella proprietà della Misericordia di Campi Bisenzio, prima esperienza di Welfare nella Piana Fiorentina, […]

CAMPI BISENZIO – Si chiama “Condominio solidale” ed è appunto uno spazio abitativo condiviso composto da appartamenti di grandi e piccole dimensioni destinati ad ospitare 16 famiglie in difficoltà. Il condiminio condiviso è stato inaugurato oggi alla Casa Diletta al Palagio nella proprietà della Misericordia di Campi Bisenzio, prima esperienza di Welfare nella Piana Fiorentina, che ha visto uniti l’Auser Abitare Solidale promotrice del progetto insieme al Comune di Campi Bisenzio, alla Regione Toscana e alla Misericordia di Campi Bisenzio che ha messo a disposizione gli spazi. In questo condominio risiederanno 16 famiglie tra cui donne sole con figli, genitori separati, famiglie con difficoltà. “E’ un progetto innovativo – ha detto l’assessore regionale alla sanità Stefania Saccardi – un ottimo esempio di integrazione tra mondo del volontariato e delle istituzioni  e un progetto che realizza a pieno il concetto di Welfare”.

Il condominio sarà una risposta momentanea ai bisogni delle persone.  “L’obiettivo è restituire la dignità alle persone che perdono il lavoro e si trovano in difficoltà – ha detto il presidente della Società della salute nord ovest Enrico Panzi –  qui non si fa assistenza ma si danno gli strumenti affinchè ogni persona riesca a rimettersi in modo da sola e questo condominio è una opportunità, un momento di passaggio”.

Ciascuno degli ospiti presenti dovrà contribuire alla gestione del condominio e approfittare dell’occasione per riavviare un percorso personale momentaneamente in difficoltà.