Tariffa corrispettiva a Lastra a Signa: sportello al cittadino aperto fino al 3 giugno

LASTRA A SIGNA – Prosegue il percorso della Tariffa corrispettiva nel Comune di Lastra a Signa, dove Alia Servizi Ambientali Spa incontra i cittadini in appuntamenti pubblici e prolunga l’apertura dello sportello dedicato fino al 3 giugno compreso, “al fine di informare e agevolare – si legge in una nota – il passaggio al nuovo sistema. Il Punto Alia, in […]

LASTRA A SIGNA – Prosegue il percorso della Tariffa corrispettiva nel Comune di Lastra a Signa, dove Alia Servizi Ambientali Spa incontra i cittadini in appuntamenti pubblici e prolunga l’apertura dello sportello dedicato fino al 3 giugno compreso, “al fine di informare e agevolare – si legge in una nota – il passaggio al nuovo sistema. Il Punto Alia, in via Cadorna (Punto amico), manterrà i consueti orari di apertura al pubblico, ogni mercoledì e sabato al mattino (in orario 8.30-13) d ogni giovedì nel pomeriggio (in orario 13.30-18.30).

A oggi, su un totale di oltre 9.000 utenze registrate sul territorio comunale oltre 6.300 hanno ritirato il kit per l’attivazione della tariffa corrispettiva (circa il 70%). Alia ricorda inoltre ai cittadini che “è necessario dotarsi dei nuovi dispositivi adesivi di lettura (Tag), sacchi con Tag e della chiavetta digitale A-pass, per attivare il sistema, informando che la prima bolletta arriverà, soltanto per quest’anno, a ottobre, comprensiva dei primi 9 mesi dell’anno; la differenziazione dei rifiuti ed esposizione del terzo trimestre 2023 (luglio – settembre) darà diritto alle premialità, riconosciute anche per i trimestri precedenti.

E’, inoltre, necessario apporre correttamente (a sinistra guardando l’apertura dei bidoni) i nuovi dispositivi di lettura (Tag) sui contenitori: “Si invitano, quindi, le utenze domestiche a richiedere la consegna delle attrezzature a domicilio attraverso la prenotazione nell’Area Clienti, Aliapp, scaricabile da Google Play e App Store, o dal portale www.aliaserviziambientali.it, oppure ritirarle presso il Punto Alia di via Cadorna, a Lastra a Signa. Le utenze non domestiche, oltre a recarsi agli sportelli, possono contattare il call center per l’invio a domicilio – digitando l’interno dedicato alla tariffa corrispettiva – attivo dal lunedì al venerdì (dalle 8.30 alle 19.30) ed il sabato (8,30 – 14.30) ai numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore), 0571.196 93 33 (da rete fissa e da rete mobile)”.

Il nuovo sistema tariffario, infatti, “premia gli utenti maggiormente virtuosi nella separazione dei rifiuti, si basa sul rapporto tra le varie tipologie di conferimento, ed è composto da una quota fissa, collegata alla superficie dell’immobile, e da una parte variabile basata sulla misurazione di tutti i conferimenti dei rifiuti. Il conferimento delle frazioni differenziate (organico, carta e cartone e imballaggi) è gratuito e senza limiti: il tracciamento è utile solo per stabilire l’accesso a eventuali premialità in fattura. Il conferimento del residuo non differenziabile rimane a cassonetto stradale, che sarà dotato di una nuova tecnologia che permette la rilevazione dei conferimenti. La raccolta del vetro rimane ad accesso libero e campana stradale. Il calendario delle raccolte a domicilio non subisce variazioni”. Per ulteriori informazioni https://www.aliaserviziambientali.it/tariffa-corrispettiva/