Tauriello (FI) “Una strada dedicata ad Alfredo Martini”

SESTO FIORENTINO – Intitolare una via o una piazza ad Alfredo Martini, l’ex ciclista e ct tecnico, sestese, scomparso due anni fa. E’ quanto chiede con una mozione Maria Tauriello, Capogruppo di Forza Italia e riprendendo una proposta avanzata da Piananotizie. “In occasione della scomparsa di Alfredo Martini, due anni fa- dice Tauriello – il […]

SESTO FIORENTINO – Intitolare una via o una piazza ad Alfredo Martini, l’ex ciclista e ct tecnico, sestese, scomparso due anni fa. E’ quanto chiede con una mozione Maria Tauriello, Capogruppo di Forza Italia e riprendendo una proposta avanzata da Piananotizie.
“In occasione della scomparsa di Alfredo Martini, due anni fa- dice Tauriello – il quotidiano online Piananotizie, per primo propose all’amministrazione comunale di Sesto Fiorentino di intitolare una strada alla sua memoria.
Lo stesso quotidiano suggeriva di intitolare ad Alfredo Martini proprio quel tratto di strada (oggi via Giusti) che va da piazza Lavagnini fino al semaforo con viale Macchiavelli dove il compianto Martini aveva la sua abitazione.
Sebbene inascoltata, la proposta fu rinnovata da Piananotizie il 18 febbraio di quest’anno in occasione dell’anniversario della nascita di Alfredo Martini”.
Alfredo Martini non è stato solo uno sportivo, ma ha mantenuto un legame con il tessuto cittadino ed è sempre stato presente a Sesto e non solo perché aveva scelto di continuare a vivere con la sua famiglia in via Giusti.
“Il grande ciclista e dirigente sportivo italiano – ricorda ancora Tauriello – abitò fin dall’adolescenza a Sesto Fiorentino. Mi piace ricordare una sua citazione: Il ciclismo è conoscere se stessi. Il ciclismo è una fatica da poveri: insegna a conoscersi, a capirsi, a capire e, cosa non facile, a riconoscere il valore degli altri.  Un grande insegnamento. Ritengo oltremodo opportuno che l’amministrazione sestese concordando sulla necessità di tributare un significativo omaggio alla memoria di Alfredo Martini faccia proprie le considerazioni oggetto della Mozione presentata da Forza Italia e provveda ad attivare tutte le procedure necessarie per intitolare una via o una piazza del comune di Sesto Fiorentino alla memoria di Alfredo Martini. Sono certa, che l’amministrazione di Sesto, conclude Tauriello, non mancherà di riconoscere il giusto tributo all’Uomo che, corridore di grande prestigio, direttore sportivo e commissario tecnico, per 23 anni, della nazionale di ciclismo, diede tanto lustro all’intera città”.