Teatro, Effetto Notte mette in scena “Orlando”

CALENZANO – Debutta nella scuola di teatro Effetto Notte il 24 febbraio alle 21 lo spettacolo “Lo spirito del tempo” tratto dal romanzo: “Orlando” di Virginia Woof. Protagonista è la fotomodella russa Yana Proshkina che interpreta Orlando uomo Orlando donna. In scena Niccolò Becherini, Caterina Bagnoli, Lapo Caselli, Chantal Corbo, Federico Targetti e la piccola Costanza Volpino di 8 anni del laboratorio […]

CALENZANO – Debutta nella scuola di teatro Effetto Notte il 24 febbraio alle 21 lo spettacolo “Lo spirito del tempo” tratto dal romanzo: “Orlando” di Virginia Woof. Protagonista è la fotomodella russa Yana Proshkina che interpreta Orlando uomo Orlando donna. In scena Niccolò Becherini, Caterina Bagnoli, Lapo Caselli, Chantal Corbo, Federico Targetti e la piccola Costanza Volpino di 8 anni del laboratorio principianti. Nello spettacolo danzano le ballerine della scuola di danza Ritmoteque: Ginevra Galli, Eleonora Liccioli, Matilde Miniati. Scene e costumi di Susanna Fabbrini, coreografie di Silvia Romei, testo e regia di Alessandro Brandi.

La trama. Nigel Nicholson, figlio dell’amante storica Vita Sackville-West della Woolf, al quale il libro è dedicato, ha definito: Orlando: “la più lunga lettera d’amore della storia”. Ma Orlando custodisce fra le sue pagine quella che forse è una delle più grandi e incredibili storie mai raccontate. La trama dell’opera si snoda attraverso i secoli, dal regno della Regina Elisabetta I fino ai primi del Novecento, seguendo le avventure del giovane Orlando, un nobile inglese dalla bellezza androgina, delicata e femminea, estremamente sensibile, amante della solitudine e della poesia. Dopo aver trascorso più di cent’anni senza invecchiare, il giovane si sveglia, dopo mesi di letargo, nel corpo di una splendida donna, sembianze che manterrà dal 1700 sino al termine del libro ai giorni nostri.