Teatro, sapori, libri e sport: a settembre torna “La meglio genìa”

CAMPI BISENZIO – Spettacoli, teatro, libri, sport ed enogastronomia: dal 31 agosto al 29 settembre torna per la 15esima edizione “La meglio genìa” con decine di eventi disseminati tra il centro, il parco di villa Montalvo, San Martino, Capalle, Sant’Angelo a Lecore, Il Rosi.  “La manifestazione è fatta da tante associazioni e realtà del territorio […]

CAMPI BISENZIO – Spettacoli, teatro, libri, sport ed enogastronomia: dal 31 agosto al 29 settembre torna per la 15esima edizione “La meglio genìa” con decine di eventi disseminati tra il centro, il parco di villa Montalvo, San Martino, Capalle, Sant’Angelo a Lecore, Il Rosi. 

“La manifestazione è fatta da tante associazioni e realtà del territorio – ha detto l’assessore alla Cultura Monica Roso – e ognuna porta il suo contributo. Segnalo alcune novità di questa edizione: la presentazione del programma del Teatrodante Carlo Monni in piazza Dante, Firenze Comics a villa Montalvo, la ‘Residenze d’artista’ con la presenza di street artist che si confronteranno con gli studenti delle scuole e lasceranno un loro lavoro in città. Ringrazio per la collaborazione la Pro Campi, Chiantibanca, Fare centro insieme e Confesercenti”.

“Abbiamo cercato di valorizzare ancora di più in questa edizione – ha detto l’assessore allo Sviluppo economico Ester Artese – i vari centri della nostra città. Un lavoro di squadra con tutte le associazioni che ha portato a una manifestazione particolarmente ricca di eventi di qualità”.

“Nel programma ci sono anche eventi che riguardano i gemellaggi e i patti di amicizia – ha ricordato l’assessore ai Gemellaggi e al Distretto dell’economia civile Giorgia Salvatori – come quello con Orly che si avvia ai 40 anni di vita e che sarà festeggiato con un evento alla Casa dell’acqua il 14 settembre. Ricordo poi la prima esperienza della ‘Residenza d’artista’: il senso di questa settimana è fare dell’arte uno strumento di partecipazione con la comunità”. Il progetto si intitola “Un altro mondo è possibile” e ha l’obiettivo di stimolare opere d’arte sui temi di sostenibilità sociale, economica e ambientale.

Il presidente della Pro Campi Gianni Panerai ha sottolineato l’importanza attiva di tutto il tessuto sociale di Campi per creare il programma. Giovanni Grossi, direttore generale del Teatrodante Carlo Monni, ha ricordato che la sera del 4 settembre sarà presentato il programma del teatro in piazza e che in alcune serate saranno presentati dei libri alla presenza degli autori nel foyer, come ad esempio il 25 settembre quando verrà Chiara Francini, attrice e scrittrice campigiana, a presentare il suo ultimo libro.

Al Parco di Villa Montalvo il 31 agosto e il 1 settembre ci sarà una pacifica invasione di cosplayer, con Firenze Comics, che prevede concerti, spettacoli e giochi, con una attenzione particolare ai doppiatori italiani di personaggi indimenticabili, come ad esempio Uan di Bim Bum Bam. Il 21 e 22 settembre, sempre a Villa Montalvo, arriva la seconda edizione di FYP Follow Your Pet, evento dedicato agli animali domestici, con gare e competizioni. Sarà l’occasione per sperimentare tante discipline sportive, anche in acqua, con il proprio animale domestico e fare laboratori, ad esempio su come riutilizzare il nostro cibo avanzato per preparare un pasto sano a cani e gatti.

L’Anpi – sezione Lanciotto Ballerini curerà alcune iniziative, ad esempio il 1 settembre, con la proiezione del film “L’ultima corsa” sulla vita di Lanciotto Ballerini e le iniziative del 2 settembre per la Liberazione di Campi Bisenzio, con la cena al circolo Rinascita. Il 5 settembre a Sant’Angelo a Lecore ci sarà la “Pastasciutta antifascista” dopo la presentazione del libro “Io che conosco il tuo nome” di Adelmo Cervi.

A San Martino tornano, per il quarto anno consecutivo, i Giochi dal 2 al 7 settembre che si concluderanno con una cena all’aperto, dopo le sfide tra i rioni. Spazio anche allo sport, il 22 settembre, con Pro sport city: tra piazza Dante e piazza Fra Ristoro dalle 10 alle 20 ci sarà una festa dello sport organizzata con le associazioni sportive e i bambini avranno modo di provare tutti gli sport e le attività, anche per diversamente abili. 

Spazio al teatro ancora con l’associazione Fare Città che organizza uno spettacolo teatrale il 19 settembre “Madri di carta”, con 16 racconti di donne che si sono opposte alle violenze; l’associazione organizza anche due appuntamenti, il 20 e il 28 settembre con Music Joy e festa dei bambini.

Spazio ai sapori con il Palio della pecora, il 14 e 15 settembre al Parco Iqbal, con la cena nel borgo a Capalle a cura dell’associazione Amici per casa e una sera con lo street food da Pallagoria, città gemellata con Campi, il 28 settembre in piazza Fra Ristoro.

Il programma completo: http://www.comune.campi-bisenzio.fi.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9699

(E.G.)