Terza corsia, sopralluogo degli amministratori

CALENZANO – Il sindaco Alessio Biagioli ha partecipato al sopralluogo ai cantieri per la realizzazione della terza corsia sulla A1 tra Barberino di Mugello e Firenze Nord. Con lui erano presenti l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, il condirettore generale nuove opere di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi, il vice-sindaco di Barberino, Sara Di Maio, […]

CALENZANO – Il sindaco Alessio Biagioli ha partecipato al sopralluogo ai cantieri per la realizzazione della terza corsia sulla A1 tra Barberino di Mugello e Firenze Nord. Con lui erano presenti l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, il condirettore generale nuove opere di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi, il vice-sindaco di Barberino, Sara Di Maio, oltre al responsabile cantieri centro-sud di Pavimental, Alfredo Cullacciati. Il gruppo si è recato a vedere il lavoro della “talpa”, la fresa TBM EPBS, attiva nella galleria di Santa Lucia a Barberino di Mugello.

Nel tratto Barberino di Mugello – Firenze Nord dell’A1, infatti, sono in corso i lavori per la realizzazione della terza corsia autostadale. L’intervento inizia all’altezza dello svincolo di Barberino e si conclude circa 700 metri a sud dello svincolo di Calenzano/Sesto Fiorentino. Prevede l’ampliamento della sede autostradale nelle tratte pianeggianti e la realizzazione di una nuova carreggiata nelle tratte collinari. In questo modo, al termine dei lavori, il traffico in direzione sud utilizzerà la nuova carreggiata, mentre in direzione nord sarà utilizzata la carreggiata attuale.

La “talpa”, attualmente la più grande mai utilizzata in Europa, garantirà un diametro di testa di scavo di 16 m con un avanzamento medio di 10,5 metri al giorno. Il costo dell’intero intervento è pari a circa 800 milioni di euro, lo stato di avanzamento è attualmente al 40% e l’apertura al traffico è prevista ad aprile del 2020.