Torna il “Salone del soldatino e della bambola d’epoca”

CALENZANO – Torna il 17 marzo l’appuntamento con il “Salone del soldatino e della bambola d’epoca” al Centro Congressi Hotel Delta Florence di via Vittorio Emanuele. Un’occasione per i collezionisti e gli appassionati di giocattoli d’epoca imperdibile: saranno oltre 200, infatti, gli espositori suddivisi in fabbricanti, distributori, editoria, privati, presenti con tutte le tipologie di soldatini; […]

CALENZANO – Torna il 17 marzo l’appuntamento con il “Salone del soldatino e della bambola d’epoca” al Centro Congressi Hotel Delta Florence di via Vittorio Emanuele. Un’occasione per i collezionisti e gli appassionati di giocattoli d’epoca imperdibile: saranno oltre 200, infatti, gli espositori suddivisi in fabbricanti, distributori, editoria, privati, presenti con tutte le tipologie di soldatini; da quelli in piombo a plastica, pasta, Norimberga, carta, di tutte le dimensioni ed epoche. Non mancheranno i toys nati per i giochi dei ragazzi, oppure quelli in 25 mm per i giochi di simulazione. Saranno oltre centomila i pezzi esposti, con l’intera panoramica che offre oggi il mercato oltre ad accessori, basette, pennelli, arnesi per costruire il proprio plastico o ambientazione della figura auto costruita e dipinta. Fra le novità di quest’anno le 18 fabbriche con altrettanti distributori presenti sul territorio nazionale che formano il meglio di questi soldatini esportati anche oltre oceano e in tutta Europa. Soldatini che rappresentano il Made in Italy nel mondo di un prodotto, anche se di nicchia, nonostante la crisi non sembra aver subito grandi arresti di vendite.

La “Borsa scambio” e il Salone di Calenzano viene definita come la Wall Street del settore: qui si potranno trovare anche bambole con accessori, vestiti, case di bambola valutazioni e restauri. Saranno esposte bambole francesi, inglesi, tedesche,  italiane in tutte le tipologie di materiali, dal bisquit alla composizione, panno Lenci. Anche in questo settore si potranno seguire in diretta restauri e tecniche per la conservazione. Nell’ambito del Salone verrà presentato il nuovo quaderno di Agostino Barlacchi dal titolo “Ricette… buone come il pane”, illustrato con giochi e giocattoli.

Nell’ambito del Salone si terrà inoltre il 20° Concorso internazionale del soldatino Model da collezione “Frammenti di storia” al quale parteciperanno club provenienti da tutta Italia e dall’Europa in gara per importanti  riconoscimenti con l’organizzazione tecnico-scientifica dell’Associazione Fiorentina La Condotta di Firenze che si terrà nei giorni 16 e 17 marzo.

La novità di quest’anno sarà costituita nei particolari settori  in gara dei figurini  in concorso che saranno giudicati da una giuria qualificata che sarà chiamata a valutare  le opere esposte  per l’assegnazione di  numerosi premi speciali messi a disposizione da vari enti, Comuni, associazioni. Ma nell’ambito del concorso sarà assegnato anche un altro importante riconoscimento della critica giornalistica con uno speciale trofeo creato da Opera Set di Calenzano. L’orario  della mostra concorso è dalle 15 alle 18 del 16 e dalle 10 alle 16 del 17 marzo. La premiazione avrà luogo invece alle 16 di domenica 17 quando potremo conoscere il vincitore assoluto dell’Oscar mondiale del collezionismo, “Best of show 2019” premio Pegaso della Regione Toscana, affiancato dai prodotti di eccellenza del territorio offerti quest’anno dal Biscottificio Belli di Calenzano.

Il soldatino e la bambola insieme in questa unica e grande manifestazione internazionale di Calenzano coinvolgeranno come sempre curiosi e appassionati, ma soprattutto avvicinerà due hobby, creando nuovi collezionisti.