Torna la “Festa dello sport”. Il tema? Uno stile di vita corretto

LASTRA A SIGNA – Saranno i corretti stili di vita il tema dell’undicesima edizione della “Festa dello sport” promossa il 6,7 e 8 maggio e il 14 e 15 maggio da Iride insieme al Comune di Lastra a Signa. Nei prossimi due fine settimana, quindi, al Palazzetto dello sport e nelle zone limitrofe, allo stadio, […]

LASTRA A SIGNA – Saranno i corretti stili di vita il tema dell’undicesima edizione della “Festa dello sport” promossa il 6,7 e 8 maggio e il 14 e 15 maggio da Iride insieme al Comune di Lastra a Signa. Nei prossimi due fine settimana, quindi, al Palazzetto dello sport e nelle zone limitrofe, allo stadio, alla palestra di Malmantile, all’impianto di baseball a Porto di Mezzo sarà possibile provare varie discipline sportive come basket, tennis, pallavolo, pattinaggio, atletica, arti marziali, rugby oltre a incontri, tornei e manifestazioni sportive.
L’iniziativa partirà venerdì 6 maggio allo stadio comunale con il Grand Prix di atletica (dalle 18.30 alle 22) mentre al Palazzetto dello sport prenderà il via l’undicesima edizione delle “Iriadi”, i giochi non convenzionali per i partecipanti ai corsi. Il 7 maggio il programma della manifestazione continua con la partita di baseball fra Lancers e Los Amigos allo stadio di Porto di Mezzo (alle 15.30) e gli incontri di internazionali di boxe al Palazzetto dello sport (dalle 20 alle 23) fra pugili professionisti.

Domenica 8 maggio la festa entra nel vivo dalle 10 alle 18 con una giornata dedicata alla salute: presso un gazebo della Asl adiacente al palazzetto saranno promossi giochi e attività per bambini inerenti le buone abitudini di vita e di salute. Al parco fluviale, invece, a partire dalle 12.30 si terrà il concorso “Il cestino da pic nic”: presso il bar La Locanda una giuria premierà il cestino da pic nic più sano, allegro e colorato, in palio un abbonamento di 10 ingressi per la piscina Solarium di Lastra a Signa. Dalle 16 sempre presso il gazebo Asl ai giardini del Palazzetto dello sport si terrà una tavola rotonda con medici dello sport, cardiologici, dietisti, pediatri che proveranno a indicare un percorso di allenamento alla salute e risponderanno alle domande degli iscritti alle società Iride. Inoltre allo stadio e ai campi di calcetto dalle 10 alle 18 si svolgerà “Una giornata di sport per tutti”, dedicata a tutti i bambini delle scuole che potranno provare liberamente sport e attività previste.

“L’amministrazione comunale – ha detto il sindaco Angela Bagni – ci tiene a investire sullo sport perchè crediamo che l’attività sportiva sia alla base della crescita di una comunità sia come occasione di aggregazione sociale ed educativa che come prevenzione ed elemento che può contribuire a migliorare la nostra salute”.

Il fine settimana successivo saranno due gli eventi che concluderanno la “Festa dello sport”: sabato 14 maggio al parco fluviale alle 15 si svolgerà l’evento “Lo sport con il sole”, giochi e merenda a cura dell’associazione Cui I Ragazzi del Sole. Domenica 15 maggio al Palazzetto dello sport si terrà un intero pomeriggio dedicato a “Il calcio a Lastra a Signa: campioni di sport e solidarietà”: dalle 16.30, dopo i saluti del sindaco Angela Bagni e Roberto Bellocci, delegato provinciale di Firenze per la Figc, si terranno alcune partite di squadre miste nell’ambito del progetto “Un calcio per tutti” e successivamente un dibattito a cui interverranno l’ex calciatore e allenatore Egisto Pandolfini, il calciatore Daniele Buzzegoli, il blogger Iacopo Melio, la responsabile di “Un calcio per tutti” Cristina Detti, dibattito che sarà moderato dal nostro collega Pier Francesco Nesti.