Torna lo sportello Confconsumatori ai Gigli: darà consulenze gratuite

CAMPI BISENZIO – Torna lo sportello Confoconsumatori al centro commerciale I Gigli. Tra febbraio e agosto sono stati in 200 a rivolgersi allo sportello per ottenere informazioni su numerosi argomenti dalle banche, alle bollette, ai problemi del turismo e dell’edilizia. Lo sportello, aperto il mercoledì e il venerdì, è stato maggiormente visitato il mercoledì ed […]

CAMPI BISENZIO – Torna lo sportello Confoconsumatori al centro commerciale I Gigli.
Tra febbraio e agosto sono stati in 200 a rivolgersi allo sportello per ottenere informazioni su numerosi argomenti dalle banche, alle bollette, ai problemi del turismo e dell’edilizia.
Lo sportello, aperto il mercoledì e il venerdì, è stato maggiormente visitato il mercoledì ed ha registrato 100 contatti per problemi bollette (acqua, luce gas, telefonia), 80 per problemi bancari (anatocismo e usura), 50 per problemi edilizia, 20 per problemi turismo, 10 per problemi assicurazione e altri 10 per problemi fotovoltaico. La provenienza di questi consumatori è per il 44,5% dalla provincia Prato, 29,6% dalla provincia di Firenze, 18,5% dalla provincia di Pistoia e l’7,4% da altre provenienze.
“Con la riapertura dello sportello ai Gigli – dice il coordinatore della confconsumatori dell’area metropolitana Firenze Prato Pistoia Marco Migliorati – si avvia una nuova campagna relativa ai mutui usurai. A seguito della sentenza della Cassazione, che ha stabilito i criteri che gli istituti bancari dovevano attenersi per calcolare gli interessi nei mutui e nei finanziamenti, è emerso che moltissimi istituti hanno stipulato muti e/o finanziamenti a tassi usurai”.
“Il servizio offerto dai Gigli e Confconsumatori ai proprio clienti – commenta il direttore dei Gigli Yashar Deljoye Sabeti – ha riscosso un successo inaspettato. Anche per questo abbiamo deciso assieme di ampliare la gamma di casistiche, continuando ad offrire un’assistenza unica nel suo genere in un centro commerciale.
Lo sportello della Confconsumatori sarà aperto  nell ‘area youtility di Corte dell’Oste ogni mercoledì e venerdì dalle 18 alle 20.