Tornano i festeggiamenti per la Beata Giovanna, il 2 aprile il tradizionale corteo

SIGNA – La prima processione che rendeva omaggio alla Beata Giovanna risale al 1385. Secoli dopo la comunità signese continua a festeggiare la sua pastorella, vissuta nella seconda metà del Duecento e secondo la tradizione autrice di miracoli. Il programma inizia la domenica di Pasqua con la Messa alla chiesa di San Lorenzo, sede della […]

SIGNA – La prima processione che rendeva omaggio alla Beata Giovanna risale al 1385. Secoli dopo la comunità signese continua a festeggiare la sua pastorella, vissuta nella seconda metà del Duecento e secondo la tradizione autrice di miracoli. Il programma inizia la domenica di Pasqua con la Messa alla chiesa di San Lorenzo, sede della Venerabile Compagnia del Santissimo Sacramento e dello Spirito Santo depositaria delle tradizioni legate alla Beata; alle 18,50 un corteo con la Compagnia e le autorità civili raggiungerà la Pieve di San Giovanni dove sarà scoperta l’urna della Beata. Il giorno successivo, Lunedì dell’Angelo, il tradizionale corteo: alle 9 alla Pieve l’arrivo dei ciuchini del popolo di San Miniato che poi raggiungeranno la chiesa di San Lorenzo da cui partirà tutto il corteo con circa 300 figuranti alle 9,30. La sfilata si svolgerà anche in caso di maltempo con un percorso ridotto. Il giorno successivo, 3 aprile, la “festa del Beatino” con messa alle 21 nella Pieve e la copertura dell’urna della Beata.

In occasione delle festività pasquali, ci sono alcune modifiche alla circolazione e alla sosta. Qui il link all’ordinanza, con divieti di transito e sosta; il giorno del corteo in particolare sarà vietato il transito nelle strade interessate dal passaggio del corteo, tra via Roma e il centro storico. Da oggi, 26 marzo fino al 10 aprile, torna il tradizionale Luna Park nel piazzale dietro la scuola Leonardo Da Vinci ed è vietata la sosta e la circolazione lungo il tratto di via della Resistenza compreso fra via Matteotti e l’accesso al luna park, ad esclusione dei veicoli al servizio degli esercenti il luna park.