Torneo di calcio a 5 delle Misericordie: nel derby con Malmantile ha la meglio Lastra a Signa

LASTRA A SIGNA – Un derby senza precedenti e ravvivato dai colori delle Misericordie. E’ quello che si è giocato ieri, martedì 19 marzo, nella seconda giornata del torneo di calcio a cinque organizzato dalla Federazione Regionale delle Misericordie, in collaborazione con il Csi Toscana, presso l’impianto Sorms di San Mauro a Signa, l’attesa sfida […]

LASTRA A SIGNA – Un derby senza precedenti e ravvivato dai colori delle Misericordie. E’ quello che si è giocato ieri, martedì 19 marzo, nella seconda giornata del torneo di calcio a cinque organizzato dalla Federazione Regionale delle Misericordie, in collaborazione con il Csi Toscana, presso l’impianto Sorms di San Mauro a Signa, l’attesa sfida tra la Misericordia di Lastra a Signa e quella di Malmantile. Con tanti sostenitori giunti appositamente per incitare le due squadre.

Nel primo tempo è Lastra a Signa a partire forte, trovando in pochi minuti il doppio vantaggio, in entrambi i casi su palla inattiva. La compagine ospite, Malmantile, non reagisce ed è costretta ad incassare la terza rete per effetto di un contropiede micidiale ben orchestrato dalla formazione lastrigiana. Nonostante un inizio difficile, Malmantile rialza la testa ed impegna severamente il portiere di Lastra a Signa, bravo a sventare il pericolo in due circostanze con altrettanti interventi ai limiti del miracoloso. Gli sforzi profusi dagli ospiti portano al meritato gol che accorcia le distanze (3-1), per poi sfiorarlo nuovamente sul finire di tempo.

Nella ripresa, dopo pochi minuti, Lastra a Signa piazza un tris che non lascia scampo agli avversari, chiudendo anzitempo la contesa (6-1). Malmantile dà fondo alle ultime energie rimaste e trova la seconda segnatura della serata grazie ad un gran tiro dalla distanza. Nel finale, con gli ospiti sbilanciati nel tentativo di ridurre il distacco, Lastra a Signa arrotonda il punteggio grazie a due veloci ripartenze che fissano il risultato sul definitivo 8-2. Lunedì 8 aprile il ritorno alle 21.30 presso la palestra di Malmantile.

Lastra a Signa guida la classifica con 6 punti a pari merito con Vicchio (sfida in programma martedì 26 marzo sempre presso la Sorms alle 21). Malmantile ferma a 0 insieme a Subbiano e tornerà in campo tra le mura amiche del proprio palazzetto lunedì 25 alle 21.30 proprio con la squadra aretina.

Da segnalare nel post-partita la bella foto fra gli atleti delle due associazioni, che rappresentano due importanti realtà nell’ambito del movimento delle Misericordie e molto attive nel territorio fiorentino, richiamando i valori dell’amicizia e fratellanza.