Tovagliette e libri per solidarietà alla Vittorino da Feltre (foto gallery)

SESTO FIORENTINO – E’ una scuola creativa la Vittorino da Feltre a Colonnata. Gli studenti in questo anno scolastico realizzato una serie di lavori utili a ottenere fondi per la solidarietà. Con questa filosofia sono state realizzate alcune tovagliette all’americana e sottobicchieri, esposti in questi giorni al piano terra della scuola di via Vittorino da […]

SESTO FIORENTINO – E’ una scuola creativa la Vittorino da Feltre a Colonnata. Gli studenti in questo anno scolastico realizzato una serie di lavori utili a ottenere fondi per la solidarietà. Con questa filosofia sono state realizzate alcune tovagliette all’americana e sottobicchieri, esposti in questi giorni al piano terra della scuola di via Vittorino da Feltre, il cui ricavato verrà devoluto al sostegno di due adozioni a distanza con il progetto Agata Smeralda. Con questa associazione la scuola sestese ha un rapporto che va avanti da oltre 14 anni. I lavori prodotti dagli alunni sono pregevoli e oltre alle tovagliette all’americana, si possono trovare anche i disegni delle copertine dei libri preferiti dagli studenti. La mostra si può visitare per tutta la settimana ogni pomeriggio, dopo l’attività didattica, dalle 16.30 alle 18.30.

E questa non è la sola iniziativa presente nella scuola. Nell’ambito di Maggio di Libri, gli studenti della Vittorino da Feltre hanno organizzato anche una mostra del libro, anche in questo caso una percentuale delle vendite sarà destinato all’acquisto di libri per la biblioteca scolastica. E non solo: un angolo della scuola ospita un contenitore dove i ragazzi possono lasciare quei libri che hanno letto, ma non hanno la possibilità di tenerli in casa, oppure i libri doppioni, i libri che non sono piaciuti. “Regala un libro” c’è scritto sul contenitore e fino ad ora ne sono arrivati 153 anche questi andranno ad arricchire la biblioteca scolastica.

La creatività ai 205 studenti della scuola di Colonnata non manca e così tutti gli alunni di tutte le 10 classi hanno partecipato ad un concorso di scrittura creativa. La terza edizione del concorso quest’anno è stata dedicata agli Aiku, le liriche giapponesi. A tutti sarà consegnato un attestato di partecipazione. La premiazione si terrà il 29 maggio.

In attesa della giornata di premiazione questa mattina si è tenuto nella scuola uno spettacolo teatrale in inglese, evento finanziato nell’ambito del progetto Comenius.

Foto gallery