Tra la chimica e la cucina, Scientificamente alla Biblioteca

SESTO FIORENTINO – Un tuffo tra le formule chimiche e uno tra le padelle della cucina. C’è qualche legame? A ben guardare la scienza è dovunque anche tra i fornelli e il frigorifero. Sono le premesse di Scientificamente il nuovo appuntamento della Biblioteca Ragionieri a Doccia con il mondo della scienza che prenderà il via […]

SESTO FIORENTINO – Un tuffo tra le formule chimiche e uno tra le padelle della cucina. C’è qualche legame? A ben guardare la scienza è dovunque anche tra i fornelli e il frigorifero. Sono le premesse di Scientificamente il nuovo appuntamento della Biblioteca Ragionieri a Doccia con il mondo della scienza che prenderà il via da sabato. Scientificamente è organizzato dal Comune e OpenLab-Università degli Studi di Firenze.

Ad aprire la kermesse scientifica, sabato 28 marzo, il BiblioLab,  Laboratori interattivi per bambini dai 6 ai 12 anni, nello Spazio Giovani. In due turni da un’ora, a partire dalle 10, sarà possibile scoprire gli insetti “sociali”, quindi api, vespe e formiche, in “Vivere in società”. Nella Sala Ragazzi, dalle 10 c’è LudoScienza, per bambini dai 3 ai 5 anni. In 4 turni da 30 minuti i più piccoli scopriranno “La Chimica Spumeggiante”: con l’aiuto degli operatori, verrà costruito un vulcano di cartapesta con l’utilizzo di materiale di riciclo e, grazie ad una reazione chimica, verrà simulata un’eruzione. Si replica sabato 14 marzo sempre alle 10.

Lorenzo Zambini 4“Grazie al rapporto consolidato che l’amministrazione ha con il Polo Scientifico e l’Università e al fondamentale contributo di OpenLab – ha detto il vicesindaco Lorenzo Zambini – con la nuova edizione di ScientificaMente vogliamo rendere la scienza alla portata di tutti, lontana dall’astrazione o dalla seriosità di cui molto spesso la pensiamo avvolta. E vogliamo far vedere come essa si intrecci con la nostra vita quotidiana”.

Il 7 marzo ci saranno altri due appuntamenti. BiblioLab, allo Spazio Giovani, con La “Magia della chimica” (6-12 anni): una strega smemorata riuscirà a ricordare i suoi incantesimi con l’aiuto di un bravo chimico. E LudoScienza (3-5 anni) che dalle 10 permetterà ai più piccoli di conoscere il mondo delle api e imparare a non averne paura.

biblioteca docciaE finalmente la chimica si trasferirà in cucina. L’occasione sarà il 12 marzo quando alla Biblioteca arriverà uno chef per “Scienza e cucina molecolare” pratica e teoria della scienza in cucina con Stefania Tagli, del Dipartimento di Scienze Produzioni Agroalimentari. A seguire degustazioni di alcuni prodotti di cucina molecolare al bar “Le Fornaci” di Doccia. Informazioni al 3270746913.

Il 14 marzo sarà la volta de “La vita sotto i nostri piedi”, allo Spazio Giovani con BiblioLab, dalle 10 (due turni da un’ora). I ragazzi dai 6 ai 12 anni potranno scoprire quali essere viventi abitano nel terriccio e soprattutto le loro importanti funzioni, grazie all’uso di lenti di ingrandimento e microscopio.

La conclusione sarà il 22 marzo alle 21.15 con musica e balli “Un giro di tango fra le pagine dei libri”. Maria Grazia Giovannini, del Dipartimento di Scienze della Salute, darà una innovativa ed originale lettura medico-scientifica del ballo di coppia e dell’importanza dell’abbraccio del tango. Seguirà la lezione di due maestri, Giorgio Giorgi e Daniele Conte dell’Associazione Tango Nuevo, e poi tutti in pista. Dalle 19.30 sarà possibile fare un apericena al bar “Le Fornaci” di Doccia. Informazioni e prenotazioni al 3270746913. Per partecipare ai laboratori BiblioLab Scienze e Ludoscienza è necessaria la prenotazione al numero 0554496851. Per ciascun bambino è possibile la prenotazione ad un solo laboratorio. Per informazioni sui contenuti dell’attività: 0554573868 o openlab@adm.unifi.it