Tra un mese saranno conclusi i lavori al Tabernacolo de’ Logi

SESTO FIORENTINO –  Sarà liberato tra un mese dai ponteggi, il Tabernacolo de’ Logi collocato tra via Bassi e via Romei a Colonnata. I lavori di restauro, finanziati dal Rotary Club Firenze, Sesto Fiorentino, Calenzano grazie all’impegno di un gruppo di sestesi, hanno avuto un rallentamento perché durante l’intervento è stata scoperta l’immagine di un […]

SESTO FIORENTINO –  Sarà liberato tra un mese dai ponteggi, il Tabernacolo de’ Logi collocato tra via Bassi e via Romei a Colonnata. I lavori di restauro, finanziati dal Rotary Club Firenze, Sesto Fiorentino, Calenzano grazie all’impegno di un gruppo di sestesi, hanno avuto un rallentamento perché durante l’intervento è stata scoperta l’immagine di un angelo poi sottoposto anch’esso a restauro.
“Dobbiamo ancora aspettare un mese per poter ammirare il tabernacolo libero dai ponteggi – ha spiegato il presidente del consiglio Andrea Giorgetti – poiché a conclusione dei lavori è stato scoperta la figura di un angelo sul timpano e sono in corso i lavori di restauro di questa ultima parte. Il progetto di restauro e messa in sicurezza della parte esterna del tabernacolo ha rappresentato un esempio di collaborazione virtuosa tra pubblico e privato, abbiamo così restituito alla città un patrimonio culturale di grande valore”
tabernacolo dei Logi (8)I lavori di restauro erano iniziati alla fine del 2013. Il tabernacolo de’ Logi è un importante esempio di architettura votiva risalente al XIV secolo. Da oltre cinquant’anni il tabernacolo versava in uno stato di abbandono e degrado.
Una volta messo in sicurezza il Tabernacolo potrebbero iniziare gli interventi di recupero della parte interna. “L’intenzione – hanno concluso il sindaco Gianni Gianassi e il presidente del consiglio Giorgetti -è quella di presentare alla Soprintendenza un progetto per il restauro della parte interna e degli affreschi del tabernacolo”.