Tramvia dalla Leopolda alle Piagge (e poi anche a Campi): tutti i dettagli

FIRENZE – Dopo le dichiarazioni “di rito”, entriamo nel dettaglio della linea 4 della tramvia, presentata questa mattina in Palazzo Vecchio dal sindaco di Firenze, Dario Nardella, dal sindaco di Campi, Emiliano Fossi, e dall’assessore alla mobilità del Comune di Firenze, Stefano Giorgetti. Linea 4.1 Leopolda-Piagge Il lotto 4.1 si snoda su una lunghezza di […]

FIRENZE – Dopo le dichiarazioni “di rito”, entriamo nel dettaglio della linea 4 della tramvia, presentata questa mattina in Palazzo Vecchio dal sindaco di Firenze, Dario Nardella, dal sindaco di Campi, Emiliano Fossi, e dall’assessore alla mobilità del Comune di Firenze, Stefano Giorgetti.

Linea 4.1 Leopolda-Piagge

Il lotto 4.1 si snoda su una lunghezza di 6,3 chilometri, prevede 13 fermate, collegando le stazioni ferroviarie Leopolda e Le Piagge. Si interconnette alla linea T1 in corrispondenza della stazione Leopolda-Porta al Prato e giunge a Le Piagge correndo in parte sulla ex linea ferroviaria Firenze-Empoli e in parte su nuova sede.

In dettaglio dalla fermata della T1 di Porta a Prato corre parallela alla ferrovia e a via Michelucci, continua poi parallela a via Paisiello fino a incrociare la Manifattura Tabacchi. Prosegue lungo il percorso ferroviario fino al Barco e alla fermata delle Cascine. Da qui si stacca dal rilevato ferroviario e sottopassandolo corre lungo la ferrovia parallela a via Piemonte, prosegue in testa a via del Pesciolino-via dell’Osteria fino a giungere parallela a via Lazio fino al capolinea delle Piagge che corrisponde all’attuale fermata ferroviaria.

Il progetto preliminare della linea 4.1 è stato  ultimato nel novembre 2015 ed è stato recentemente approvato e finanziato dal Cipe con uno stanziamento di 166 milioni di euro. É in corso la progettazione definitiva e i prossimi passaggi sono l’approvazione del progetto definitivo da parte del Ministero e la relativa conferenza dei servizi (entro l’anno), la procedura di selezione del soggetto che realizzerà l’opera e l’avvio dei lavori (durata stimata 30 mesi).

Sono previste 13 fermate e un deposito provvisorio (che sarà dismesso e utilizzato per attività del quartiere una volta realizzato il deposito definitivo a Campi Bisenzio) che ospiterà gli 8 tram utilizzati per il servizio (7 più uno di riserva). A regime la frequenza delle vetture sulla linea 4.1 sarà compresa tra i 6,25 e gli 11.25 minuti, la velocità media sarà di 20 km/h e la capacità di trasporto pari a 2.543 persone all’ora. Numerosi gli obiettivi della linea: prima di tutto ampliare il sistema tranviario fiorentino, poi connettere la zona periferica ovest con il centro attraverso l’interconnessione con la T1; ancora ridurre il traffico su gomma soprattutto sulla direttrice via Pistoiese-via Baracca; e anche realizzare un accesso sicuro e diretto al Parco delle Cascine.

Ma la tramvia non è solo un progetto di trasporto urbano, rappresenta una occasione unica per riqualificare l’area nord-ovest della città. L’arrivo del tram porterà anche il recupero di aree dismesse e la fruibilità di altre oggi non utilizzate dai cittadini, la sistemazione delle aree a verde e il completamento del sistema stradale del quartiere delle Piagge. Questa attenzione alle opere complementari si evidenzia anche nei dati economici del progetto. Per la linea tranviaria (compreso il materiale rotabile) infatti sono previsti 166 milioni di euro da fondi Cipe, a cui si aggiungono i 29 milioni di euro destinati alla viabilità, ovvero 12,5 milioni per il collegamento Pistoiese-Rosselli (oltre 2 chilometri), 1,650 milioni per il nuovo parcheggio scambiatore (300 posti tra auto e moto) allo svincolo dell’Indiano con relativa viabilità di connessione alla linea tranviaria (poco più di 1 chilometro) e 14,850 milioni per la nuova viabilità delle Piagge (oltre 2 chilometri) L’investimento complessivo, completamente finanziato, quindi si attesta sui 195 milioni di euro.

Lotto 4.2 Piagge-Campi Bisenzio

La seconda tratta della linea 2, ovvero il lotto 4.2, riprende il tracciato da Le Piagge e termina a Campi Bisenzio snodandosi per 5,5 chilometri con 11 fermate. Costo complessivo del secondo lotto richiesto interamente al Ministero è di 222.485.838 euro. Nei costi sono compresi oltre alla realizzazione della sede tranviaria e delle opere tecnologiche annesse, gli interventi sui sottoservizi, il nuovo  deposito definitivo, le sistemazioni urbane e il materiale rotabile (ovvero i tram).