Tre nuove centraline per monitorare l’aria

CALENZANO – Tre nuove centraline per monitorare l’aria sono in arrivo a Calenzano. Lo ha annunciato l’assessore all’ambiente Damiano Felli rispondendo ad una interpellanza del consigliere del Movimento 5 Stelle, Francesco Mastroberti nella seduta consiliare di questo pomeriggio. Mastroberti ha chiesto se sono previste nuove centraline per il monitoraggio dell’aria e se sarà fatto uno […]

CALENZANO – Tre nuove centraline per monitorare l’aria sono in arrivo a Calenzano. Lo ha annunciato l’assessore all’ambiente Damiano Felli rispondendo ad una interpellanza del consigliere del Movimento 5 Stelle, Francesco Mastroberti nella seduta consiliare di questo pomeriggio. Mastroberti ha chiesto se sono previste nuove centraline per il monitoraggio dell’aria e se sarà fatto uno studio conoscitivo approfondito sui vari inquinanti.

“Il 4 aprile il consiglio comunale all’unanimità chiese di attivare all’Arpat una centralina – ha risposto l’assessore Felli – il Comune scrisse all’Arpat ma non c’è mai stata una risposta, quindi Calenzano ha deciso di dotarsi di tre centraline che saranno posizionate: una alla scuola Mascagni, una al campo sportivo di Settimello e una al campo sportivo della Fogliaia. Si tratta di tre centraline sperimentali dell’Università di Firenze. Insieme alle 14 presenti nella Piana permetteranno di avere maggiori dati sulla qualità dell’aria e intraprendere le opportune misure antismog”.