Treni per Pistoia ogni 30′: da settembre prove di servizio metropolitano

SESTO FIORENTINO – Treni per Pistoia ogni trenta minuti: dal 12 settembre il servizio ferroviario sulla tratta Pistoia-Firenze cambierà, svoltando verso la realizzazione di un vero e proprio servizio metropolitano di superficie nella Piana. Saranno aggiunti due treni all’attuale programmazione in una fascia oraria oggi priva di servizio, saranno prolungate fino a Pistoia le corse […]

SESTO FIORENTINO – Treni per Pistoia ogni trenta minuti: dal 12 settembre il servizio ferroviario sulla tratta Pistoia-Firenze cambierà, svoltando verso la realizzazione di un vero e proprio servizio metropolitano di superficie nella Piana. Saranno aggiunti due treni all’attuale programmazione in una fascia oraria oggi priva di servizio, saranno prolungate fino a Pistoia le corse di tutti i treni Montevarchi-Prato, saranno aggiunte fermate a Prato Borgonuovo (stazione che serve il nuovo ospedale di Prato) su tutti i servizi lenti e infine per tre treni i tempi di percorrenza verranno velocizzati. “Per ottenere questo risultato – si legge in una nota – verranno destinate al traffico ferroviario due ore del mattino che fino ad oggi Rfi utilizzava per le proprie attività di manutenzione, che sarà svolta in orario notturno, e inoltre saranno soppressi alcuni servizi di rinforzo Prato-Firenze Rifredi a bassissima frequentazione”.

“Mentre attendiamo la realizzazione del sottoattraversamento di Firenze – ha spiegato l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli – abbiamo voluto studiare un modo per rendere più frequenti e cadenzati i collegamenti tra la Piana e Firenze, muovendo il primo passo per quello che sarà il servizio ferroviario metropolitano, per il quale stiamo lavorando da anni”.

“Il servizio ferroviario sulla linea – ha aggiunto l’assessore – è stato riorganizzato in più fasi, con orario cadenzato e mnemonico e ha visto un incremento costante delle frequentazioni in tutte le stazioni della linea, che in alcuni casi hanno visto più che raddoppiati gli utenti. Puntiamo ad avere un collegamento metropolitano Pistoia-Firenze ogni 30 minuti e fra Prato e Firenze ogni 15 minuti”.

“Rete Ferroviaria Italiana, – conclude l’assessore – in seguito alla nostra richiesta di avere maggiore capacità e poter inserire servizi, ad elevata frequenza, per soddisfare una domanda di mobilità in forte crescita nella Piana,  ci ha fatto una proposta articolata in più fasi. Il primo step sarà a infrastruttura invariata, mentre quelli successivi prevedono interventi infrastrutturali ulteriori, che sono integrativi e non sostitutivi rispetto a al sottoattraversamento. Il punto di svolta sarà nel 2018, quando anche le linee 2 e 3 della tramvia saranno realizzate e questo renderà veramente efficiente il progetto di metropolitana di superficie”.