Trofeo Sanmartinese, la podistica di Valibona

CAMPI BISENZIO – Si terrà domenica 17 gennaio la podistica su strada “35° Trofeo Sanmartinese – 23° Trofeo Martiri di Valibona” e “27° Trofeo soci Coop , organizzata dall’Atletica Campi in collaborazione con lo sponsor tecnico Universo Sport e la sezione soci Coop. Il ritrovo sarà allo stadio Emil Zatopek e partenza alle ore 9 […]

CAMPI BISENZIO – Si terrà domenica 17 gennaio la podistica su strada “35° Trofeo Sanmartinese – 23° Trofeo Martiri di Valibona” e “27° Trofeo soci Coop , organizzata dall’Atletica Campi in collaborazione con lo sponsor tecnico Universo Sport e la sezione soci Coop. Il ritrovo sarà allo stadio Emil Zatopek e partenza alle ore 9 per i due percorsi di 15 (competitiva) e 5 km. riservata alla passeggiata ludico-motoria, da anni è diventato un appuntamento imperdibile per un migliao di appassionati e atleti della corsa a piedi e per i semplici camminatori che preferiscono andare più tranquillamente di passo, magari in compagnia di amici o semplici conoscenti, vivendo insieme una bella mattinata di festa.
La manifestazione, che si lega al ricordo della battaglia di Valibona del gennaio 1944 e al sacrificio del comandante partigiano Lanciotto Ballerini, ospiterà anche una mostra fotografica curata dall’Associazione di volontariato in solidarietà con il Popolo Saharawi “Ban Slout Larbi” da tempo impegnata in molti progetti di accoglienza e sostegno alla popolazione Saharawi.
“E’ davvero un motivo in più – dicono gli organizzatori  – per consolidare i nostri rapporti di collaborazione con l’Atletica Campi (infatti alla corsa di gennaio è abbinato anche il “27° Trofeo soci Coop Corri per la solidarietà e per l’ambiente”), sempre nel segno della condivisione di valori importanti ed irrinunciabili, come l’aspirazione alla libertà, democrazia e indipendenza di tutti i popoli e soprattutto di quelli che, ancora oggi, lottano contro la povertà per migliori condizioni di vita”.