SESTO FIORENTINO – Bilancio positivo per la Fiera di Primavera che si è chiusa il 13 aprile e ha riconfermato il numero dei visitatori dello scorso anno, circa 100mila. Nei dieci giorni di eventi che ha visto la presenza di oltre il 93% di aziende provenienti dalla provincia di Firenze.
“Il successo dell’edizione 2014 è sotto gli occhi di tutti- ha affermato l’assessore all’economia Roberto Drovandi – e possiamo dire che, nonostante la crisi, la Fiera resiste. Vorrei sottolineare che sono andati particolarmente bene gli stand gastronomici in via Dante Alighieri, come le attività di somministrazione in piazza Vittorio Veneto e anche l’apertura antimeridiana è stata accolta con successo dai visitatori e dagli espositori”. Le aziende che hanno esposto all’interno dei padiglioni della Fiera in piazza Vittorio Veneto sono state 67, (di cui il 40% erano attività provenienti dalla Piana fiorentina, oltre il 65% dalla Provincia di Firenze e il 74% erano realtà toscane) mentre per quanto riguarda il settore agroalimentare la manifestazione ha ospitato 23 aziende, per un totale complessivo, fra padiglioni e spazi esterni, di 90 espositori presenti, a cui vanno aggiunti i 12 esercizi locali coinvolti.
Il gradimento assoluto da parte dei visitatori è andato al settore gastronomico con prodotti locali e tradizionali delle diverse regioni italiane, Nessun conflitto con le attività locali che hanno condiviso il successo della fiera.
Gli eventi hanno interessato ogni giorni i vari spazi della fiera, quelli nell’area istituzionale sono stati In totale sono state 16 le iniziative promosse nello Spazio istituzionale (che ha ospitatocon iniziative anche in collaborazione con Cnr, Incubatore, Corso di Laurea di disegno industriale, Polo scientifico universitario), 28 gli eventi nella piazza della Solidarietà, 19 nella piazza dei bambini, 28 gli eventi di gusto, 7 gli eventi sportivi, 8 eventi itineranti e 10 i momenti di intrattenimento o piccoli spettacoli. Ben 15 operatori sono stati ospitati al mercato florovivaistico e di filiera corta che si è svolto nell’ultima giornata della Fiera. Il bilancio complessivo di tutte le realtà coinvolte all’interno della manifestazione è molto alto: sono 234 tra aziende, associazioni, enti di ricerca e universitari (lo scorso anno erano state 197).