Un bando per la gestione del parco Iqbal

CAMPI BISENZIO – Sarà pubblicato entro questa settimana, sul sito del Comune, il bando per l’assegnazione della gestione del Parco Iqbal. Il parco, di 1,7 ettari, è stato realizzato nel 2000  nell’ex Centro Sportivo comunale di via Veneto, e intitolato a Iqbal Masih, il bambino pakistano diventato il simbolo della lotta allo sfruttamento del lavoro […]

CAMPI BISENZIO – Sarà pubblicato entro questa settimana, sul sito del Comune, il bando per l’assegnazione della gestione del Parco Iqbal. Il parco, di 1,7 ettari, è stato realizzato nel 2000  nell’ex Centro Sportivo comunale di via Veneto, e intitolato a Iqbal Masih, il bambino pakistano diventato il simbolo della lotta allo sfruttamento del lavoro minorile. Negli ultimi anni il parco è stato abbandonato e diventato luogo di ritrovo di bande giovanili.

“Il parco si era caratterizzato come punto di riferimento per i bambini – dice il sindaco Emiliano Fossi – e da lì noi partiamo con questo bando perchè pezzi di territorio che non vengono seguiti dall’amministrazione comunale possono diventare situazioni marginali. E questo l’abbiamo riscontrato con gli ultimi due appuntamenti organizzati all’interno del Parco uno di un partito e l’altro dal Comune, LuglioBambini. Durante questi momenti si sono create situazioni poco piacevoli con la presenza di bande giovanili poco civili. Nell’ottica di recuperare questo pezzo di città abbiamo preparato un bando per la gestione dell’area verde che dovrà tenere conto di due aspetti. Il primo: continuare ad essere un parco per bambini e il secondo essere fruibile da tutti”.

Chi si aggiudicherà la gestione, la cui durata sarà di 5 anni rinnovabili, dovrà presentare un progetto che preveda anche un intervento di sistemazione del parco prima dell’avvio dell’attività.

“Nel bando sono previsti 10mila euro scomputati dei lavori – dice il sindaco Fossi – che verranno realizzati per riportare il parco ad una situazione decente. Chi vincerà dovrà investire 50mila euro”.

Gli interventi che dovranno essere fatti riguardano le recinzioni, risistemata l’illuminazione pubblica e i servizi igienici degli ex spogliatoi, oltre alla centrale termica. Insomma, l’area deve essere messa in sicurezza.

“Crediamo che possa uscire una proposta utile a far ritornare il parco Iqbal accessibile e fruibile con elementi di novità – dice il sindaco Fossi – in questo modo si vanno a sanare ferite aperte, come abbiamo fatto con la Matteucci e si si farà con il ponte di via Einstein. Spero che il vincitore sappia riportare a degno livello quel pezzo di città”.

Il bando resterà aperto per un mese. Entro l’anno si dovrebbe conoscere il nome del gestore che dovrà presentare tutti i progetti e riaprire il parco, rinnovato e risanato, entro la primavera 2015.

Il 19 novembre il bando sarà presentato a tutte le associazioni dall’amministrazione comunale alle 18.30 a Villa Rucellai. E.A.