Un concorso per appassionati scrittori di gialli

SESTO FIORENTINO – Appassionati di libri gialli, desiderosi di scrivere un racconto da suspence, conoscitori della Piana fiorentina, di Firenze e della provincia, scrittori di tutte le età? Ecco un concorso “giallo”. E’ possibile partecipare alla seconda edizione del concorso Giallo Fiorentino dedicato a Luca Bandini. Il concorso è promosso dall’associazione Il Club del Giallo, […]

SESTO FIORENTINO – Appassionati di libri gialli, desiderosi di scrivere un racconto da suspence, conoscitori della Piana fiorentina, di Firenze e della provincia, scrittori di tutte le età? Ecco un concorso “giallo”. E’ possibile partecipare alla seconda edizione del concorso Giallo Fiorentino dedicato a Luca Bandini. Il concorso è promosso dall’associazione Il Club del Giallo, in collaborazione con la Biblioteca Ernesto Ragionieri, la Libreria Rinascita di Sesto Fiorentino, il Cinema Multisala Grotta di Sesto Fiorentino e con il patrocinio del Comune. Il concorso è gratuito e aperto ai maggiorenni. Tema di questa edizione il cinema in tutte le accezioni ambientato a Firenze e nella provincia fiorentina. Le opere dovranno essere presentate entro il 31 luglio alle ore 13 inviate all’indirizzo: giallofiorentino@gmail.com.

Uno dei premi sarà la pubblicazione dei primi 10 racconti a cura di Apice Editore. E proprio in questi giorni è uscito il primo libro di racconti Club del Giallo si trova in alcune edicole e alla Libreria Rinascita.

Ecco cosa prevede il bando:
Le opere dovranno essere inedite (non è esclusa la partecipazione o segnalazione ad altri concorsi, ma i testi non dovranno essere stati mai pubblicati, neanche on-line), in lingua italiana e avere una lunghezza massima di 15mila battute con carattere Times New Roman corpo 12.
Si può partecipare con un solo elaborato.
I racconti dovranno appartenere al genere giallo nell’accezione più ampia (noir, mistery, thriller): dovranno essere ambientati a Firenze e nella provincia fiorentina e richiamare il tema del cinema come luogo fisico o legato alla realizzazione di un film o a una particolare pellicola. Gli elaborati non dovranno essere stati premiati in altri concorsi.
E’ prevista la pubblicazione per i primi dieci racconti e per quelli segnalatati dalla giuria. Verranno premiati i primi tre racconti, sono previsti attestati per i primi dieci racconti. La giuria si riserva di segnalare racconti particolarmente meritevoli.
Ogni concorrente è responsabile di quanto contenuto nel testo inviato.
Per la partecipazione al concorso non è prevista alcuna quota d’iscrizione.

I concorrenti devono inviare i loro racconti esclusivamente in formato elettronico (doc, rtf, txt, pdf) entro il 31 luglio pv. all’indirizzo di posta elettronica . Sul testo del racconto non dovrà essere scritto il nome dell’autore né alcun altro segno di possibile riconoscimento. I dati anagrafici, un recapito telefonico, un indirizzo e-mail dovranno essere invece indicati nel testo della mail che sarà letto solo dalla segreteria e non sarà a conoscenza dei membri della giuria.
Il bando si trova anche sul blog del Club del Giallo: www.clubdelgiallo.wordpress.com

Seconda edizione del concorso Giallo Fiorentino