Un convegno per rivalutare la figura del Maresciallo Pierantozzi

CALENZANO – Per la rivalutazione storica della figura del Maresciallo dei Carabinieri Alfredo Pierantozzi ucciso a Valibona nel 1944 il 3 gennaio alle 16 nella sala convegni del Comune in piazza Gramsci si terrà un convegno. Il convegno è organizzato dal Comune che invita a partecipare e ad intervenire tutti coloro che hanno contribuito a […]

CALENZANO – Per la rivalutazione storica della figura del Maresciallo dei Carabinieri Alfredo Pierantozzi ucciso a Valibona nel 1944 il 3 gennaio alle 16 nella sala convegni del Comune in piazza Gramsci si terrà un convegno.
Il convegno è organizzato dal Comune che invita a partecipare e ad intervenire tutti coloro che hanno contribuito a questa rivalutazione, i cittadini che hanno testimonianze da raccontare e in generale chi si è impegnato per far riaprire le ricerche sulla morte del Maresciallo.
Queste ricerche, insieme alle testimonianze, fanno propendere per la tesi che il Maresciallo sia stato ucciso dalle forze repubblichine forse perché si opponeva alle rappresaglie sui contadini di Valibona dopo la battaglia partigiana del 3 gennaio 1944. Il convegno sarà in diretta video a cura di SestoTv.