Un convoglio di camion tra Calenzano, Sesto e Campi

CALENZANO – Un convoglio di diritti, legalità e prevenzione delle malattie, con 6 camion a muoversi in colonna tra Calenzano, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio: è l’iniziativa che lancia la Filt Cgil per sabato 28 maggio, con lo scopo di ottenere per gli autisti la promozione della legalità nel settore, il monitoraggio chiaro per la […]

CALENZANO – Un convoglio di diritti, legalità e prevenzione delle malattie, con 6 camion a muoversi in colonna tra Calenzano, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio: è l’iniziativa che lancia la Filt Cgil per sabato 28 maggio, con lo scopo di ottenere per gli autisti la promozione della legalità nel settore, il monitoraggio chiaro per la prevenzione delle malattie usuranti, il riconoscimento di lavoro usurante alla categoria, la parità di trattamento tra tutti i lavoratori dei trasporti europei, il rinnovo del Contratto nazionale Merci, Logistica e Trasporto.

La partenza della carovana è prevista per le ore 10 dal parcheggio vicino al bar “Via Vai” in via Pratignone a Calenzano. L’intero convoglio veicolare, una volta giunto su via Lucchese-Osmannoro, proveniente da Calenzano, giunto alla rotonda prenderà per via del Cantone con direzione di marcia via Curzio Malaparte. Una volta giunto alla rotonda, svolterà ripercorrendo l’itinerario a ritroso. 

Nella giornata saranno raccolti i questionari sulle malattie professionali dell’autista, sarà allestito un banchetto di raccolta firme per la Carta dei Diritti promossa dalla Cgil e si potrà firmare anche l’appello “Per un trasporto equo” in ambito Europeo. Una iniziativa analoga a quella di Calenzano è prevista anche a Livorno. Qui la Filt Cgil farà partire la carovana di camion alle 10 dalla zona Picchianti per arrivare fino a Porta a Terra, sotto la sede della CGIL.