Un Doblò attrezzato per la raccolta alimentare alla Misericordia di Sesto

SESTO FIORENTINO – Ogni anno vengono distribuite da parte dei volontari della Misericordia 25mila Kg di prodotti alimentari alle persone in difficoltà. Ogni giorno i volontari recuperano il cibo “in scadenza” (ma non scaduto) nei supermercati e quello avanzato dalle mense scolastiche per portarlo sulla tavola di chi ha più bisogno. Questa attività viene svolto […]

SESTO FIORENTINO – Ogni anno vengono distribuite da parte dei volontari della Misericordia 25mila Kg di prodotti alimentari alle persone in difficoltà. Ogni giorno i volontari recuperano il cibo “in scadenza” (ma non scaduto) nei supermercati e quello avanzato dalle mense scolastiche per portarlo sulla tavola di chi ha più bisogno. Questa attività viene svolto con i mezzi di cui dispone la Misericordia di Sesto Fiorentino, ma da settembre la struttura di piazza San Francesco riceverà in comodato d’uso gratuito da Eventi sociali per 4 anni un Doblò attrezzato per il trasporto delle derrate alimentari in quantità.

La mensa della Misericordia ogni anno prepara 10mila pasti e garantendone 31 al giorno. “Sempre più spesso persone che hanno perso il lavoro – dice Arrigo Canzani – italiani e stranieri si fermano a consumare un pasto caldo”.

“Questo progetto rienttra nel polo della carità – dice il Governatore della Misericordia di Sesto Fiorentino Sandro Biagiotti – Con il Doblò furgonato di ultima generazione, coibentato per il trasporto alimentare, primo mezzo per questo tipo di servizio in Toscana, sarà più semplice svolgere l’attività sociale legata alla distribuzione alimentare”.

Il mezzo per sostenere le spese sarà completamente sponsorizzato. In questi giorni, infatti, gli incaricati di Eventi sociali si metteranno in contatto con le aziende locali per presentare il progetto e ottenere la pubblicità in modo da garantire il servizio a costo zero per la Misericordia. Il nuovo pulmino verrà inserito all’interno del parco automezzi della Misericordia, che oltre alle ambulanze, mette a disposizione 5 pulmini, 7 auto, 2 doblò.