“Un figlio del nostro tempo” al Teatro della Limonaia

SESTO FIORENTINO – “Un figlio del nostro tempo” è il titolo dello spettacolo in programma sabato 15 dicembrealle 21 e domenica 16 dicembre alle 17 al Teatro della Limonaia. Lo spettacolo è un libero adattamento dal romanzo di Ödön von Horváth con la regia di Patrice Bigel, con Filippo Baglioni, Gabriele Bonafoni, Giacomo Lorenzoni, Niccolò Pacini, Isabella Quaia. […]

SESTO FIORENTINO – “Un figlio del nostro tempo” è il titolo dello spettacolo in programma sabato 15 dicembrealle 21 e domenica 16 dicembre alle 17 al Teatro della Limonaia. Lo spettacolo è un libero adattamento dal romanzo di Ödön von Horváth con la regia di Patrice Bigel, con Filippo Baglioni, Gabriele Bonafoni, Giacomo Lorenzoni, Niccolò Pacini, Isabella Quaia. Produzione Compagnie La Rumeur/AttoDue (FR/IT).

La compagnia La Rumeur, in accordo con AttoDue, nell’aprile 2018 ha accolto in residenza presso l’Usine Hollander cinque giovani attori italiani per un workshop di quindici giorni. Il lavoro ha dato forma ad uno spettacolo teatrale presentato all’Usine Hollander nello scorso Aprile. Questa esperienza si è sviluppata attorno al romanzo di Ödön von Horváth, Un figlio nel nostro tempo. La storia, scritta nel 1938 in forma di monologo / dialogo interiore ha un elevato carattere episodico: situazioni, luoghi e atmosfere apparse in opere precedenti. Il romanzo racconta il viaggio iniziatico di un giovane disoccupato, che vivendo con difficoltà in un paese in piena crisi economica, ove non vede alcuna prospettiva, spera di trovare una vita migliore impegnandosi nell’esercito. Convinto che l’obbedienza e la guerra avrebbero permesso al paese di riprendersi, si impegna ciecamente fino a quando un incidente lo esclude nuovamente dalla famiglia che pensava di aver trovato. Ancora un sentimento di rifiuto di una società in cui l’essere umano non ha spazio.

Il libero adattamento di questo testo ha prodotto una performance che mescola teatro e video ed è  il risultato di un lavoro di equipe che vede riuniti attori, regista e scenografi.