Un fumetto sulla storia di Sesto Fiorentino e l’editore Apice Libri dona alle scuole 150 libri

SESTO FIORENTINO – Come raccontare la storia di una comunità attraverso i fumetti: nasce così “A memoria. Storia a fumetti di Sesto Fiorentino”. Il libro, con i testi di Andrea Meucci e i disegni di Diletta Pasquini, narra in modo accattivante la storia della città. “A memoria. Storia a fumetti di Sesto Fiorentino” edito da «apice […]

SESTO FIORENTINO – Come raccontare la storia di una comunità attraverso i fumetti: nasce così “A memoria. Storia a fumetti di Sesto Fiorentino”. Il libro, con i testi di Andrea Meucci e i disegni di Diletta Pasquini, narra in modo accattivante la storia della città.

“A memoria. Storia a fumetti di Sesto Fiorentino” edito da «apice libri», è un format innovativo dal linguaggio semplice, ma non banale. È un percorso narrativo dove, oltre alle vicende (tra storia e leggenda) di Sesto Fiorentino si mette in luce il difficile rapporto tra generazioni diverse, scandendo attraverso piccoli appunti storici i momenti salienti della vita di una città: dalla presenza delle Tombe etrusche alla rivoluzione industriale con la Manifattura Ginori, dalla rivolta del pane all’arrivo di Sherlock Holmes, fino alle lotte partigiane e alla Liberazione.

Il libro è stato presentato oggi, lunedì 4 novembre, alle scuole secondarie di primo grado di Sesto Fiorentino (Pescetti, Cavalcanti, Brogi e paritaria Alfani) che hanno partecipato all’iniziativa con circa 100 studenti, nella Sala Meucci della Biblioteca Ernesto Ragionieri. All’incontro, oltre agli insegnanti e all’editore Stefano Rolle, era presente anche l’assessore Silvia Bicchi che ha scritto la prefazione del libro-fumetto.

L’impegno di «apice libri» è quello di raccontare con linguaggi diversi, come il fumetto, la storia di Sesto Fiorentino, a cui è stata dedicata una collana: Sextus. In occasione dei primi cinque anni della casa editrice sestese e del ventesimo titolo della collana Sextus, l’editore Stefano Rolle ha donato, questa mattina 150 libri – anche sulla storia del territorio – agli Istituti comprensivi delle Scuole medie Brogi, Cavalcanti, Pescetti e alla paritaria Alfani-Scolopi. Regalo apprezzato da insegnanti e studenti.

Il libro sarà presentato alla Libreria Rinascita venerdì 15 novembre alle 17.