“Un gesto d’amore per Lecore” per restaurare il dipinto di Bernardo Daddi

SIGNA – Un gesto d’amore per Lecore, per una sua opera d’arte che potrà tornare nel pieno della sua bellezza nella chiesa della comunità. E’ il senso con cui è nata l’associazione “Un gesto d’amore per Lecore”, che si sta occupando di trovare i fondi per il restauro del quadro “Madonna col bambino in Trono” […]

SIGNA – Un gesto d’amore per Lecore, per una sua opera d’arte che potrà tornare nel pieno della sua bellezza nella chiesa della comunità. E’ il senso con cui è nata l’associazione “Un gesto d’amore per Lecore”, che si sta occupando di trovare i fondi per il restauro del quadro “Madonna col bambino in Trono” attribuito a Bernardo Daddi, che si trova nella Chiesa di San Pietro a Lecore.

Il dipinto risale alla metà del 14esimo secolo ed è stato realizzato nella bottega fiorentina con la tecnica della tempera d’uovo. Attualmente quadro e cornice sono in restauro su autorizzazione della parrocchia, della Diocesi, della Sovrintendenza e del Ministero dei Beni culturali. L’opera è offuscata dallo sporco dei depositi atmosferici e dall’ingiallimento delle vernici dovute a precedenti interventi di manutenzione. Il restauro, che ammonta in totale a circa 15mila euro, vuole recuperare l’antico rapporto cromatico, rimuovendo gli strati di deposito e a restauro ultimato sarà steso uno strato protettivo di vernice idrorepellente. Anche la cornice, molto rovinata, sarà risanata.

Il prossimo appuntamento organizzato dal comitato, promosso dal consigliere regionale Paolo Bambagioni e sostenuto da un gruppo di cittadini tra cui anche il consigliere Gianni Vinattieri, è per domenica 24 novembre con una visita guidata alla Basilica di Santa Croce, dalle ore 15. La durata prevista, concentrata su Bernardo Daddi, autore dell’opera oggetto di restauro, è di due ore e i visitatori saranno accompagnati dalla storica dell’arte e guida turistica Paola Palmieri. L’accesso alla Basilica è gratuito ai residenti della Provincia di Firenze, 20 euro il costo della visita guidata che andrà a finanziare appunto il restauro dell’opera (prenotazioni entro il 21 novembre). Per informazioni, gestodamoreperlecore@gmail.com o sulla pagina facebook.

La prossima iniziativa in calendario è fissata per il 6 dicembre alle 20,30 con una cena al circolo MCL di Sant’Angelo a Lecore.