Un istrice sotto il ponte a Colonnata attira i curiosi

SESTO FIORENTINO – Fuori programma per chi questo pomeriggio si è recato a votare a Colonnata. Un istrice di grosse dimensioni se ne stava a sgranocchiare sotto il ponte all’Amore vicino a piazza Rapisardi. L’animaletto, nell’insolito posto, ha creato molta curiosità tra le persone e molti, soprattutto bambini si sono rimasti affacciati alla spalletta del […]

SESTO FIORENTINO – Fuori programma per chi questo pomeriggio si è recato a votare a Colonnata. Un istrice di grosse dimensioni se ne stava a sgranocchiare sotto il ponte all’Amore vicino a piazza Rapisardi. L’animaletto, nell’insolito posto, ha creato molta curiosità tra le persone e molti, soprattutto bambini si sono rimasti affacciati alla spalletta del ponte per guardare l’istrice consumare il proprio pasto.
L’istrice è un mammifero roditore della famiglia degli Istricidi, ed ha una lunghezza media di 60–82 cm con una coda lunga 8–17 cm e pesa dai 13 ai 30 kg. Il pelo è setoloso e nerastro sul corpo, mentre la testa è di colore marroncino e sulla gola è presente una banda bianca a forma di mezzaluna. La testa è grande e dal muso arrotondato, con piccoli occhi neri ed altrettanto piccole orecchie e lunghe vibrisse.

Foto: Wwf.it