Un mercoledì da scrittori tra l’Afghanistan e Scampia

CAMPI BISENZIO – Appuntamento l’11 aprile con “Un mercoledì da scrittori”, iniziativa promossa da Comune di Campi Bisenzio e Macramè Cooperativa Sociale. Al Teatrodante Carlo Monni alle 10 ci sarà Alidad Shiri e alle 21 Rosario Esposito La Rossa. Un doppio appuntamento con una storia di accoglienza dall’Afghanistan all’Italia (in collaborazione con l’Unhcr) e una […]

CAMPI BISENZIO – Appuntamento l’11 aprile con “Un mercoledì da scrittori”, iniziativa promossa da Comune di Campi Bisenzio e Macramè Cooperativa Sociale. Al Teatrodante Carlo Monni alle 10 ci sarà Alidad Shiri e alle 21 Rosario Esposito La Rossa. Un doppio appuntamento con una storia di accoglienza dall’Afghanistan all’Italia (in collaborazione con l’Unhcr) e una storia di lotta e resistenza da Scampia.
Alidad Shiri è uno studente universitario, vive a Bolzano, è un giornalista. Viene dall’Afghanistan: scappato ancora bambino dal suo paese; per anni ha viaggiato per Iran, Turchia, Grecia fino a legarsi sotto un Tir per arrivare in Italia.
Rosario Esposito La Rossa è un attivista, editore e scrittore innamorato della sua terra e dei ragazzi che ci vivono. Ha pubblicato il suo primo libro a 18 anni, “Al di là della neve” (Marotta&Cafiero Editori). Nel 2007 fonda a Scampia (Napoli), insieme a Maddalena Stornaiuolo, l’associazione Vo.di.Sca (acronimo di “Voci di Scampia”) in memoria di suo cugino, Antonio Landieri vittima innocente di camorra.

Alla serata sono stati invitati gli studenti che hanno partecipato al progetto “Viaggiando s’impara” che ha visto anche la realizzazione del recente viaggio in Campania e del quale sono stati pubblicati i resoconti, scritti dagli stessi studenti, su Piananotizie.