Un nuovo servizio per la Misericordia: il meteo di Campi

CAMPI BISENZIO – La Misericordia di Campi Bisenzio si arricchisce di un altro servizio. Dal 1 maggio, infatti, l’associazione di volontariato, dopo alcuni mesi di sperimentazione “nel corso dei quali – si legge in una nota – abbiamo avuto modo di verificare alcuni eventi metereologici importanti per il nostro Comune, il Dipartimento di Ricerca e […]

CAMPI BISENZIO – La Misericordia di Campi Bisenzio si arricchisce di un altro servizio. Dal 1 maggio, infatti, l’associazione di volontariato, dopo alcuni mesi di sperimentazione “nel corso dei quali – si legge in una nota – abbiamo avuto modo di verificare alcuni eventi metereologici importanti per il nostro Comune, il Dipartimento di Ricerca e Sviluppo della Misericordia ha deciso dare vita al progetto MeteoCampi.IT”.

MeteoCampi.IT si propone di essere il punto di riferimento meteorologico di Campi Bisenzio con la propria stazione meteo di alta qualità e un sito web dedicato: “Il cambiamento climatico, con le sue sempre più frequenti situazioni spesso critiche, ci ha spinto a dotarci di un sistema di rilevazione e allarme sempre più preciso e all’avanguardia per mantenere l’elevato standard qualitativo del nostro operato. Il nuovo portale non solo è in grado di visualizzare con un intervallo di 5 minuti la situazione climatica ma in caso di superamento di soglie critiche attiva automaticamente il personale dell’area emergenza della Misericordia di Campi che è parte del Centro Operativo Comunale”.

“La nostra alta esperienza acquisita il corso di alcuni decenni nel campo dell’emergenza e le moderne tecnologie attualmente a disposizione ci hanno consentito di poter passare da una fase di supporto e di intervento logistico ed emergenziale a una vera e propria prevenzione sul territorio campigiano.
Ma questo è solo l’inizio di un percorso che vuol essere di ausilio alla popolazione ma anche di stimolo e propositivo verso tutti nella ricerca della prevenzione e nella salvaguardia del territorio. Un team di ricerca è sempre al lavoro nella lo studio dell’implementazione di nuovi sistemi di monitoraggio ambientale per offrire un panorama di informazioni sempre più ampio e accurato”.

Dal 1 maggio, quindi, è possibile visitare il nuovo sito www.meteocampi.it e valutare il portale dell’area meteo. Inoltre, seguendo il canale Twitter della Misericordia, @MiseCampi, si ricevono gli aggiornamenti automatici della stazione meteo.

La stazione meteo di MeteoCampi.IT è una DAVIS VANTAGE PRO2, il top della famiglia DAVIS leader mondiale indiscusso nella produzione di centraline meteo professionali. E l’installazione rispetta la normativa WMO per le centraline urbane ed è situata sul tetto della Misericordia di Campi Bisenzio, in via Saffi 3/D a Campi Bisenzio a un’altezza di 190 cm da un tappeto di erba sintetica. Il WMO (World Meteorological Organization) è l’organizzazione fondata nel 1873 e facente parte all’ONU dal 1950, con sede a Ginevra, che si occupa di meteorologia e clima: in una sua pubblicazione, il WMO si occupò anche di stabilire delle regole entro le quali le stazioni meteorologiche devono essere installate per poter confrontare i dati da esse registrati.