Un pomeriggio ricordando Carlo Lorenzini “Collodi” il babbo di Pinocchio

SESTO FIORENTINO – “188 e non dimostrarli. Un pomeriggio con Carlo Lorenzini” è il titolo del convegno che si terrà domenica 23 novembre alle 15.30 a Villa Gerini di Colonnata. Il convegno sarà aperto da una breve lettura di Pinocchio di Mauro Marrani della Libreria Salvemini di Firenze. Parteciperanno: il vicesindaco Lorenzo Zambini, il consigliere […]

SESTO FIORENTINO – “188 e non dimostrarli. Un pomeriggio con Carlo Lorenzini” è il titolo del convegno che si terrà domenica 23 novembre alle 15.30 a Villa Gerini di Colonnata. Il convegno sarà aperto da una breve lettura di Pinocchio di Mauro Marrani della Libreria Salvemini di Firenze. Parteciperanno: il vicesindaco Lorenzo Zambini, il consigliere regionale Eugenio Giani, Damiano Landi del Touring Club Italiano, Massimo Ruffilli, Marco Conti, Fabrizio Gori, Giuseppe Garbarino
Il convegno è promosso dal Comitato Carlo Lorenzini a Casa sua e dall’associazione Pinocchio a Casa Sua in occasione dell’anniversario della nascita dell’autore del burattino di legno. Il Comitato Carlo Lorenzini a Casa Sua è un gruppo attivo da tempo nella promozione culturale della figura di Carlo Lorenzini e della sua attività letteraria, soprattutto quella legata al libro Pinocchio, è inoltre promotrice per la creazione di una fondazione e di un parco ludico didattico sulla figura di Carlo Lorenzini e Pinocchio.
pinocchioL’associazione culturale Pinocchio a Casa Sua, da poco nata a Sesto, organizza eventi legati alla riscoperta della figura di Carlo “Collodi” Lorenzini e della sua famiglia, alla promozione della ricerca e memoria  sulla realtà storica dei suoi scritti con particolare riferimento al libro “Le avvenute di Pinocchio” e alla riscoperta del territorio sestese, particolarmente ricordando la figura del fratello di Collodi, Paolo, direttore della Manifattura di Doccia, lanciandola tra lepiù rinomate al mondo nel settore, e dei comuni limitrofi, soprattutto in riferimento alle attività del passato e ai suoi musei.
Prima del convengo, alle 15 sarà aperta Villa Gerini e si terrà una visita al parco. Alle 17.30 merenda per tutti e alle 18 sarà presentato lo spettacolo teatrale su Carlo Lorenzini, “Collo di Pollo Ripieno” di Stefano Massini.
In occasione della manifestazione verranno consegnate delle targhe ricordo “Premio Pinocchio a Casa Sua”  ad Alessandro Paci, Kagliostro (Alessio Nonfanti) e Monica Bauco per il loro coinvolgimento nella recente pubblicità di Publiacqua che ha come riferimento Pinocchio.